Formula Uno, Leclerc vince a Monza. La Ferrari trionfa dopo 9 anni

Il pilota monegasco si è messo alle spalle le due Mercedes di Valterri Bottas e Lewis Hamilton. Male Vettel

Charles Leclerc, dopo Spa Francorchamps di settimana scorsa, vince un altro gran premio, il secondo della sua carriera, e lo fa con autorità a Monza. Il pilota monegasco si è messo alle spalle le due Mercedes di Valterri Bottas e Lewis Hamilton al termine di una battaglia di nervi vinta dall'ex Sauber nei confronti del pilota inglese che al giro 42, logorato e innervosito dalla bravura del monegasco, è andato lungo alla chicane perdendo la seconda posizione in favore del collega finlandese che ha chiuso la gara sul secondo gradino del podio. Male, malissimo Sebastian Vettel che a inizio gara, al sesto giro, è andato lungo sulla sabbia e nel rientrare è andato addosso a Stroll: per questa ragione il tedesco ha compromesso la sua gara dovendo rientrare ai box e prendendo dieci secondi di penalità per la manovra azzardata che ha mandato fuori pista il pilota della Racing Point.

Leclerc, ancora una volta, a soli 21 anni ha dimostrato di avere carattere da inizio a fine gara con due piccole sbavature: la prima al giro 23 quando ha tenuto la posizione in maniera ruvida mandando leggermente "fuori pista" Hamilton, e che gli ha fatto prendere una bandiera bianco-nera, una sorta di cartellino arancione. La seconda quando è andato lungo al giro 35 riuscendo però a tenere la posizione sul 34enne inglese della Mercedes. Quarto posto per la Red Bull di Daniel Ricciardo, quinto Hulkenberg con la sua Reanult, sesto Albon con la Toro Rosso, settimo Perez con la Racing Point. Ottavo l'anonimo Max Verstappen con la sua Red Bull, nono e punti l'italiano Giovinazzi, decimo Lando Norris.

Questo gran premio di Monza è stato davvero emozionate e ricco di colpi di scena dall'inizio alla fine con la Ferrari che ha mostrato segnali di ripresa incoraggianti e con Leclerc che si sta dimostrando un pilota di livello assoluto. Con questo successo del 21enne monegasco la Ferrari torna a vincere il gran premio di casa nove anni dopo l'ultima volta quando fu Fernando Alonso a vincere la gara dopo aver ottenuto anche la pole position il giorno prima, proprio come Leclerc. Peccato per Vettel che ha compromesso la sua gara al sesto giro con una manovra azzardata, forse perché infastidito dalle qualifiche di ieri quando non è riuscito a completare, come altri piloti, l'ultimo tentativo per cercare di migliorare la sua posizione.

Leclerc a fine gara si è detto felice per la vittoria ottenuta nel gp di casa: “Grazie, che gara, non sono mai stato così stanco, difficilissima, ci tenevo per il team e i tifosi, vincere qui è un sogno, lo era già stato a Spa, ma per le emozioni questa ne vale 10 di più, non ho parole. La Mercedes? Ho fatto un po’ di errori che dovrò evitare in futuro, ma per fortuna non hanno compromesso la vittoria”. Il giro veloce è stato messo a segno da Lewis Hamilton che nel finale ha sverniciato tutti i rivali. Con questo successo Leclerc si porta a quota 182 punti, a meno 101 punti dal pilota inglese della Mercedes primo a quota 283 punti. Secondo posto per Bottas staccato di 62 punti dal collega, terzo posto per Verstappen fermo a quota 185, a più tre su Leclerc. Vettel è quinto in classifica iridata a quot 169 punti, a meno 114 da Hamilton.

Segui già la pagina di sport de ilGiornale.it?

Commenti
Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Dom, 08/09/2019 - 17:01

I gufi in particolare, i tifosi mercedes (gran macchina senza dubbio che ha accumulato punti per vincere anche quest'anno..) oggi sono serviti. Leclerc ha ricacciato indietro i "teutonici" all'assalto: molto bravo! La faccia di Toto Wolff è stata molto esemplificativa.. Unico neo? Vettel: n.p.

Happy1937

Dom, 08/09/2019 - 17:03

Finalmente!

agosvac

Dom, 08/09/2019 - 17:06

Definire Leclerc "ex Sauber" è riduttivo. Leclerc ha sempre fatto parte della Ferrari Drivers Accademy e l'hanno scorso ha guidato per la Sauber Alfa Romeo, ma come pilota sotto contratto Ferrari. Detto questo ha fatto una gara incredibile: tenersi dietro Hamilton per quasi tutta la gara sempre in zona DRS è stato da grandissimo campione. Ma è stata anche una vittoria strategica perché è stata la scuderia che gli ha montato le gomme dure che gli hanno consentito di vincere.

Ritratto di Risorgeremo

Risorgeremo

Dom, 08/09/2019 - 17:08

Leclerc deve essere la prima guida Ferrari. Vettel, il signor testacoda, è un bollito.

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Dom, 08/09/2019 - 17:08

per dire che possa vincere il mondiale,la strada è lunga ed in salita

cir

Dom, 08/09/2019 - 17:13

non e' possibile una roba simile , c'e' per forza il trucco , Hernando scovalo e fammi sapere...

Ritratto di falso96

falso96

Dom, 08/09/2019 - 17:16

Un tempo con il canone rai vedevo corse di auto, di moto , partite di calcio film di un certo livello. Oggi o RI_PAGHI e ALLORA .... altrimenti, tenti di guardare ... canale 8 ha trasmesso la gara suddivisa in 3/4 minuti di gara e poi uno stacco di pubblicità. DA MALE EDUCATI !!!! Tantè che mi sono divertito a prendere nota degli sponsor e ho deciso che per quest'anno non faro acquisti nei loro punti vendita.ALLA FACCIA DELLE liberalizzazione delle FREQUENZE se questo è il progresso allora meglio un bel libro e chissenefrega delle corse qualunque esse siano. Questanno darò didetta anche al canone RAI continuano a farci vedere film degli anni 50 il festival di san remo ,appunto che risale agli anni 50 , tg politicizzati (come fininvest) insomma vogliono guidarci con la forza .

Ritratto di hernando45

hernando45

Dom, 08/09/2019 - 17:24

Vincere a Monza (casa mia) vale il doppio!!! Fantastico sto ragazzo abbiamo trovato l'ANTI Hamilton!!! Ciao cir, forse le Mercedes oggi avevano il motore Ferrari e la Ferrari il motore Mercedes jajajaja. Nell'intervista dopo la corsa Lewis ha letteralmente detto che pur con il massimo della sua potenza, non riusciva a stargli dietro in rettilineo!!! A fra 2 settimane a Singapore. PS Marcello, hai ragione la faccia di Toto Wolf lo diceva tutto, specialmente quando Bottas che sembrava potercela fare ,ha fatto l'errore alla prima variante!!!!

repetto74

Dom, 08/09/2019 - 17:25

Un piccola soddisfazione patteggiata a tavolino per fare contento il popolino incazzato dallo squallore dei loro luridi politicanti? Boh sarà che di coincidenze ce ne sono sempre di più. IN PIAZZA!!

caren

Dom, 08/09/2019 - 17:37

Seconda vittoria consecutiva della Ferrari. Questa è la dimostrazione che le Mercedes non sono affatto superiori. Molto probabilmente questo campionato lo vincerà la Mercedes, ma se la Ferrari riuscirà a dare continuità alla sua azione, ci sarà da divertirsi per noi e farà sudare sette camice alla Mercedes per vincere. P.S. Qualcuno non parla più.

ilbelga

Dom, 08/09/2019 - 17:40

grande Leclerc. Congratulations mon ami, tu es un vrai champion.

Ritratto di OdioITedeschi

OdioITedeschi

Dom, 08/09/2019 - 17:51

Non so perché (e non sono un tifoso delle Ferrari, ne seguo la Formula uno), ma me lo sentivo che la Germania avrebbe iniziato a capitolare anche in ambito sportivo, non solo nel calcio ma anche nella Formula uno, proprio oggi: e così è stato. I tedeschi di Germania (e in particolare i bavaresi) sono un popolo molto freddo e glaciale, praticamente senza cuore e non meritano niente di buono per il male che hanno fatto agli altri e che ancora continuano a fare. Certo, ammiro l'organizzazione e l'efficienza teutonica, ma queste non sono prerogative solo dei tedeschi ma anche di altri popoli come noi svizzeri, scandinavi e olandesi che però non hanno un carattere nazista e malvagio come i tedeschi. Speriamo che questo sia solo l'inizio di una caduta non solo di una nazione arrogante ma anche di una filosofia sbagliata basata sul razzismo e sulla supremazia verso gli altri popoli. Un grazie per questo anche alla Ferrari italiana (p.s.: non acquisterò mai più auto tedesche!).

clickexange

Dom, 08/09/2019 - 17:55

un altro immigrato, ma questo viene da Montecarlo e ci fa vincere...

machimo

Dom, 08/09/2019 - 17:57

Bravissimo Charles, per fortuna non ha ascoltato al team nella qualifica altrimenti il bidone vettel gli avrebbe preso via la Pole e non avrebbero vinto niente. Spero che adesso sanno a chi puntare...non al bidone vettel mandatelo a quel paese

Gianca59

Dom, 08/09/2019 - 18:07

Una grande prestazione di Leclerc e della Ferrari. Adesso servono le conferme, soprattutto della macchina.... Grande il tedesco n.p.: la sua Vettel è inimitabile, nessuno può farla meglio di lui.

Reip

Dom, 08/09/2019 - 18:20

...OGNI TANTO UNA BUONA NOTIZIA!... INUTILE... MA UNA BUONA NOTIZIA!

maggie65

Dom, 08/09/2019 - 18:35

Siamo tornati alle solite ? Leclerc meritava due penalità e non ne è arrivata nemmeno una Si era già visto in qualifica quando non era stato annullato il tempo di Vettel che era uscito con le 4 ruote dalla pista Sono tornati i tempi ella Ferrari International Assistance ?

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Dom, 08/09/2019 - 18:45

Spa e Monza sono due piste "di motore" che rendono meno evidente il divario esistente tra Ferrari e Mercedes. Il fatto che la Ferrari sia stata competitiva è molto bello ma non deve illudere, nelle restanti gare si può solo sperare in un buon piazzamento. Adesso la Ferrari ha un ottimo pilota e potrebbe decidere di investire in uomini e mezzi per lottare per il campionato 2020. Dovranno però saper gestire i rapporti tra un quattro volte campione e un giovane che forse lo diventerà, cosa in cui spesso hanno combinato disastri. Ma i tempi cambiano.

Ritratto di Jannis

Jannis

Dom, 08/09/2019 - 19:01

Da premettere che oggi ho goduto come non mai ....pero alla fine mi so anche chiesto come mai Salvini non ere in bella mostra come ai tempi d'oro?

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Dom, 08/09/2019 - 19:03

direi che Vettel è arrivato al capolinea. non mi aveva mai convinto, detto fra noi

Seawolf1

Dom, 08/09/2019 - 19:09

GRANDE Ferrari, finalmente. Ancora un po’ troppo lenti ai box, però e dite a Vettel di mangiare più pesce che contiene fosforo

seccatissimo

Dom, 08/09/2019 - 19:33

x OdioITedeschi Dom, 08/09/2019-17:51 Odio i cxxxxxi come te !

Ritratto di alejob

alejob

Dom, 08/09/2019 - 19:42

Cir. lo credo anch'io. Dopo il secondo tentativo di sorpasso fatto da Hammilton. Leclerc si è comportato non molto sportivo, specialmente nel primo, quando dalla sinistra si buttato tutto a destra bloccandolo. Nel secondo, Leclerc è uscito di pista e rientrando si è messo tutto attraverso la strada. Hammilton ha capito che questo signorino è pericoloso, ed è meglio desistere. Tanto non ci perdeva molto. Strano che la giuria, per questi due scherzetti non ha detto AH, è stato solo Evidenziato sullo schermo Televisivo, senza nessun commento. Perché?

Ritratto di hernando45

hernando45

Dom, 08/09/2019 - 19:44

Jannis 19e01 carissimo Salvini oggi era prima a Vignola, poi a Cento a lavorare, hai visto le due dirette streaming con tutta quella gente ad ascoltarlo. Se NO vai a cercartele nel WEB. Nessuno dei qui finora 21 postanti, ha "confuso" come TE, lo SPORT con la POLITICA!!! STUDIA STUDIA!!!! AUGH.

seccatissimo

Dom, 08/09/2019 - 19:45

x Marcello.508 Dom, 08/09/2019-17:01 Bravissimi gli "etruschi", ma ora il loro valore va confermato nelle prossime gare !

Ritratto di Jannis

Jannis

Dom, 08/09/2019 - 20:06

@maggie65 sei semplicemente patetico!

caren

Dom, 08/09/2019 - 21:14

Jannis, anche la tua battuta su Salvini non era granchè. Comunque maggie è donna e si pronuncia con la G dura, che anche lei, cioè maggie, in fatto di battute cattivelle non scherza. Cordiali saluti a tutti e due.

cir

Dom, 08/09/2019 - 21:25

alejob : confermo quello che hai visto ed apprezzo la tua sportivita' nel' evidenziarlo .

cir

Dom, 08/09/2019 - 21:27

falso96 : verissimo quanto esponi . complimenti!

Ritratto di pinox

pinox

Dom, 08/09/2019 - 21:29

dopo schumacher finalmente un pilota alla Ferrari!!!!

cir

Dom, 08/09/2019 - 21:33

hernando45 Dom, 08/09/2019 - 17:24 : Ho telefonato alla mercedes dicendo loro di non piu' lasciare i motori incustiditi .Sono stati trovati in casa Ferrari dipinti di rosso . Ora si" siederanno ad un tavolo ", "apriranno un fascicolo " e dopo una cena di " lavoro " decideranno chi sara' il presidente dell' inchiesta.. in italia si fa cosi.. e in Nicaragua ??Saluti !

MPP

Dom, 08/09/2019 - 21:46

Oggi a Monza c'ero. Il ragazzo ha fatto un capolavoro: all'inizio della parabolica entrava pulitissimo e non sembrava quasi far fatica. Pur con il DRS le Mercedes non riuscivano ad avvicinarsi. Che dire: è nata una stella. E l'inno di Mameli che faceva tremare la terra ti faceva venire le lacrime agli occhi. Grazie!

Ritratto di hernando45

hernando45

Dom, 08/09/2019 - 21:51

Caro Alejob 19e42, quanto tempo e che "segui" le corse!! Io da circa 60 anni!! E di manovre tipo quelle che tu definisci "non molto sportive" ne ho viste a bizzeffe, perche si tratta di COMPETERE, non di fare AMMUINA. Non piu tardi di 3 anni fa ne ha fatte un paio cosi, anche il tuo PUPILLO Hamilton, con il suo compagno di squadra Rosberg, buttandolo "fuori" verso l'esterno alla curva 3 in Austria, perche le corse sono corse!!!! AUGH.

emulmen

Dom, 08/09/2019 - 22:03

@maggie65 - ricorda la porcata che fce la FIA contro Seb a Montreal...a Monza cmq Charles è stato immenso, non ha sbagliato nulla tranne quando ha tagliato la prima chicane: ma dato che era primo e il vantaggio su Hamilton era rimasto invariato non capisco perchè doveva essere penalizzato. Gli anti-ferraristi cominciano anche Qua a lamentarsi e ad avere paura perchè abbiamo un autentico fenomeno!

Ritratto di LBenedetto

LBenedetto

Lun, 09/09/2019 - 08:17

Un qualche controllo di quanto si scrive non si riesce ad organizzare? Ricciardo corre con la RENAUL ed Albon con la Red Bull...

cir

Lun, 09/09/2019 - 10:19

maggie65 Dom, 08/09/2019 - 18:35:vero .come la juventus e gli arbitri.

cir

Lun, 09/09/2019 - 10:24

emulmen Dom, 08/09/2019 - 22:03. NO ! la ferrari ha tagliato il percorso di almeno 80 metri , e' rientrata in pista costringendo la Mercedes all' angolo e a frenare pr evitare la collisione perche' essendo piu' veloce in quel frangente l' avrebbe suparata senza problema . doveva essere punita .

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Lun, 09/09/2019 - 12:09

seccatissimo - 19:45 Certo. La Ferrari ancora non ha risolto del tutto la stabilità nelle curve lente e medio veloci (nella parabolica la mercedes aveva in entrata una velocità superiore a quella della Ferrari di di una decina di km/h, mica bruscolini!) , dato che le mercedes guadagnano molto in alcuni tipi di curve. Secondo me il problema è nelle ali anteriori e posteriori Ferrari non ancora risolto efficacemente. Di motore i teteschi di Cermania li abbiamo superati: sul dritto Hamilton non riusciva ad avvicinarsi più di tanto a Leclerc neanche con l'ala posteriore aperta! Nel finale Leclerc ha ostacolato Hamilton, tuttavia resto convinto che se l'inglese fosse passato, sul dritto la Ferrari lo avrebbe preso e sverniciato. Oltretutto aaveva i pneumatici a riga gialla quasi finiti.