Francia, i calciatori della nazionale cantano in coro "Bella ciao"

Riuniti per la colazione prima della sfida contro la Germania, i calciatori della nazionale francese hanno cantato tutti insieme la celebre canzone partigiana. Un omaggio a una nota serie tv di Netflix piuttosto che alla Resistenza italiana

Banale parlare di binomio tra calcio e politica. In realtà, quanto successo al ristorante alla presenza dei calciatori della nazionale francese è da intendersi più come un omaggio a una nota serie televisiva che alla Resistenza partigiana italiana durante la seconda guerra mondiale. Stanno facendo il giro del web le immagini del video, registrato dal calciatore juventino Blaise Matuidi e pubblicato su Instagram, che ritrae i giocatori Blues mentre cantano in coro "Bella ciao" su suggerimento del portiere Lecomte, convocato per la prima volta in nazionale e costretto per questo a pagare la penitenza sulla scorta di quanto succede regolarmente nelle squadre di calcio. L'ultimo esempio era stato quello di Buffon, con l'ex portiere azzurro che si è divertito a cantare davanti a tutti la celebre "Vita spericolata" di Vasco Rossi, tra le risate dei suoi nuovi compagni del Psg.

Un tempo, il legame tra calcio e politica era molto stretto. Negli anni Settanta c'era chi, come Chinaglia da una parte e Sollier dall'altra, faceva dell'appartenenza politica il proprio marchio di fabbrica. Oggi, capita sempre più di rado che un giocatore si esponga politicamente. Figuriamoci quando a farlo è un'intera squadra, almeno in apparenza. È quanto successo nel ritiro della nazionale francese.

Durante la colazione, il portiere del Montpellier Benjamin Lecomte è stato obbligato a salire in piedi sul tavolo per intonare una canzone a piacere: un'abitudine diffusa nelle squadre di calcio, un rito per essere accettati in gruppo. Con tutti i brani che potevano venire in mente all'estremo difensore convocato per la prima volta dal c.t. Deschamps, è stata scelta "Bella ciao". Si tratta del canto per eccellenza del movimento partigiano italiano, diventato una hit internazionale grazie alla risonanza ottenuta grazie a una nota serie tv spagnola, La casa di carta. Una serie in cui "Bella ciao" fa da filo conduttore alla storia, cantata a squarciagola dai protagonisti mentre sono impegnati a stampare denaro nella sede della Zecca spagnola.

Insomma, il rito di iniziazione di Lecomte sembra tutto fuorché politico. Ma fa pensare lo stesso.

Commenti

Nicola1957

Gio, 06/09/2018 - 14:59

Pierre Cambronne ha definito con una sola parola la Francia ed i francesi

CidCampeador

Gio, 06/09/2018 - 15:02

non ci sono francesi

Franz Canadese

Gio, 06/09/2018 - 15:09

che classe, che civilta'!

Stormy

Gio, 06/09/2018 - 15:35

Non sanno neanche cosa vuol dire, poi ha ragione CidCampeador : non ci sono francesi.

beowulfagate

Gio, 06/09/2018 - 16:45

Era più appropriata "faccetta nera".

Ritratto di risorgimento2015

risorgimento2015

Gio, 06/09/2018 - 18:10

GRANDE! //BEOWULGAGATE//...C`era pure BALLOTELLI!? Capisco difficile da individuare con tutto quell nero.

Ritratto di moshe

moshe

Gio, 06/09/2018 - 18:10

... come tutti i francesi, semplici idioti, nulla di anormale

Ritratto di moshe

moshe

Gio, 06/09/2018 - 18:11

... non è vero che non ci sono francesi, rappresentano in pieno le qualità dei francesi !

maxfan74

Gio, 06/09/2018 - 18:18

E CHI SE NE FREGA...

istituto

Gio, 06/09/2018 - 18:49

Usare l'aggettivo " francesi " è una parola grossa.......

Una-mattina-mi-...

Gio, 06/09/2018 - 19:32

UN CANTO FALSAMENTE "PARTIGIANO, VISTO CHE NON SI HANNO PROVE DELLA SUA ADOZIONE PRIMA DEL 1953... MA FORSE LA FALSITA' VA BENE, PERCHE' DA INTRINSECA SI ESTRINSECA

ARGO92

Gio, 06/09/2018 - 20:01

COMINCIATE CON IL DIVIDERE I VOSTRI COMPENSI E POI CANTATE GRAN KOGLIONI FRANCESI

Ritratto di d-m-p

d-m-p

Gio, 06/09/2018 - 20:13

chi sarebbero i francesi ?

ChristianMar

Gio, 06/09/2018 - 20:56

Servizio per aziende in difficoltà e per individui da 5.000 euros a 8.000.000 euros . Siamo qui per offrire il nostro aiuto. Scegli il tuo metodo di pagamento: il tasso è del 2% annuo e l'ammortamento in 25 anni. Sono a vostra disposizione 24h / 24 E-mail: c.fabio.servizio@gmail.com

gio777

Gio, 06/09/2018 - 21:09

TRISTEZZA LA CANZONE TRISTEZZA I CALCIATORI LIVELLO CULTURALE SOTTOZERO

claudio faleri

Gio, 06/09/2018 - 21:26

questo dimostra quanto sono ignoranti, conoscessero il regime comunista, canterebbero meno si dovrebbero dimenticare i soldi che prendono....cxxxxxi 2 volte, queste cose mi fanno schifo

Ritratto di siredicorinto

siredicorinto

Gio, 06/09/2018 - 22:01

MOSHE!! Ma Lei chi crede di essere? In Francia, come in Italia ci sono tante persone perbene e tanti deficienti. Mi sa che Lei ne fa parte (dei deficienti).... Comunque complimenti a tutti per questi commenti di alto livello e molto razzisti

ILpiciul

Gio, 06/09/2018 - 22:50

Appunto, sono solo dei francesi (si fa per dire) e quindi non sanno neanche cosa stanno cantando. Figurarsi quando trattano argomenti più complessi. Dio ce ne skampy. Fossi il capo di stato italiano comincerei a chiedere indietro qualche opera d'arte uscita dalle menti e dalle mani dei nostri geniali artisti. Ma forse a quest'ora è a riposare, oggi avrà tanto lavorato.

The Dragon

Ven, 07/09/2018 - 01:56

calciatori e pure francesi. a spremerli tutti non escono 10 neuroni.