Sport

Italiani incollati davanti alla tv per gli azzurri

Più di 15 milioni hanno seguito Italia-Inghilterra (82% di share). Grande entusiasmo per la vittoria

Italiani incollati davanti alla tv per gli azzurri

Il giorno dopo è ancora più bello. Archiviato l'esordio in Brasile con un meritato 2-1 sull'Inghilterra, è tempo di bilanci. Prima di tutto sulla "febbre da Mondiali". Già alta se guardiamo i numeri: a guardare la partita in tv, su Rai1, Rai Sport1 e Sky, sono stati 15 milioni e 270mila italiani, pari a una share dell’82%. La parte del leone è andata a Rai1 con 12 milioni 770mila spettatori e una share del 70,5%. Numeri decisamente molto alti, considerato che la partita è iniziata a mezzanotte e si è conclusa poco prima delle due di notte. Ma mai come in questo caso il sacrificio è valso la pena.

Le prime pagine dei giornali di oggi esaltano l'impresa. Ovviamente scatenati quelli sportivi: "Balo, e vai", titola la Gazzetta dello Sport. "Italia oh Yes" (Il Corriere dello Sport), "Leoni d'Italia" (Tuttosport). Tutti sottolineano la stessa cosa: l'undici di Prandelli non solo ha vinto ma ha anche giocato bene, salvo qualche sbavatura in difesa (Chiellini e Paletta da rivedere). Nel complesso, però, abbiamo avuto la meglio senza troppi problemi, contro una squadra che era tutt'altro che facile.

Balotelli è nei titoli di testa di gran parte dei quotidiani inglesi: "Il colpo di testa di Balotelli rovina i sogni inglesi", scrive il Times. Per il Telegraph è stato Balotelli a condannare "un’Inghilterra coraggiosa alla sconfitta". "Lo spietato Mario punisce la disattenta difesa nel caldo della giungla", insiste il Daily Mail e per il Mirror ha addirittura "infranto i cuori" dei 23 milioni di tifosi rimasti incollati alla tv. Supermario è al settimo cielo: "Sono veramente felice, è un’emozione unica. Non avevo mai giocato in un Mondiale ed è fantastico. Dedico la vittoria alla mia futura moglie, che è qui, alla mia famiglia e agli amici", dice Balotelli.

Ovviamente molto soddisfatto anche il ct Cesare Prandelli: "È stata una partita epica che ricorderemo a lungo". La sua Italia è partita con il piede giusto nei Mondiali di Brasile 2014: "Avevamo di fronte una delle nazionali più forti di questa Coppa del Mondo con dei giocatori d’attacco fortissimi. Aver vinto così mi rende quindi particolarmente felice". Poi passa all'analisi tecnica: "Con la scelta di Pirlo, Verratti e De Rossi a metà campo abbiamo cercato la superiorità numerica e siamo riusciti nell’intento.Poche squadre hanno la nostra qualità a centrocampo", dice evidenziando i pregi della squadra. Grandi lodi per Balotelli: "Mario ha giocato una grande partita, ma gli ho detto che può dare molto di più per le sue straordinarie potenzialità. I movimenti della prima punta servono alla finalizzazione", spiega il commissario tecnico, che ha elogi per tutti. "Darmian è andato molto bene sulla fascia", dice. Voto alto anche per Salvatore Sirigu, chiamato a sostituire tra i pali l’infortunato Gigi Buffon: "Sirigu è un grande portiere che sta facendo bene anche nel Psg. Buffon non era recuperabile per oggi, ma sono fiducioso che possa rientrare a breve".

Roy Hodgson, ct dell'Inghilterra, nonostante il risultato resta fiducioso. "E' difficile accettare la sconfitta. Ma ho grande fiducia, possiamo fare abbastanza bene nelle prossime partite e qualificarci. Possiamo andare avanti. Siamo in questo momento un po' abbattuti, visto che la partita non è andata come volevamo. Speravamo in un inizio perfetto ma non viviamo in un mondo perfetto". "Nel secondo tempo - analizza Hodgson - abbiamo fatto tutto, ma non siamo riusciti a segnare". "Sappiamo di aver giocato contro una grande squadra - osserva ancora il tecnico degli inglesi - e averli affrontati alla pari ci dà grande fiducia sul fatto che possiamo fare bene contro Uruguay

538em;">e Costa Rica e andare avanti nel torneo".

Commenti