Sport

Juventus, quanti scudetti? Scatta di nuovo la polemica

Ancora caos sul numero di scudetti effettivamente vinti dal club bianconero: la FIGC ne riconosce 35, la Juve ne mostra 37

Juventus, quanti scudetti? Scatta di nuovo la polemica

Eliminazione dalla Champions League e vittoria dell'ottavo campionato consecutivo: in casa Juventus è successo tutto nell'arco di pochi giorni. Si tratta di un successo netto, figlio di programmazione e qualità eccezionali. Se da una parte c'è una forte delusione per la sconfitta interna contro l'Ajax, dall'altra c'è chi riesce ad essere giustamente contento per il trionfo in Italia. Ma di mezzo ci sono le solite polemiche e la domanda che si interpone tra le parti è: quanti scudetti ha effettivamente vinto la Juve?

Tra FIGC e Juve

Secondo la FIGC l'albo d'oro bianconero è composto da 35 scudetti poiché 2 sono stati revocati dalla Giustizia Sportiva in seguito alle sentenze di Calciopoli. Ma tale decisione non è mai stata accettata ed ascoltata da parte del presidente Agnelli che nel dicembre 2018 dichiarò: "La Juventus rispetta le sentenze, infatti nel 2006 abbiamo giocato in serie B. Ma è chiaro ed evidente che nel nostro stadio esponiamo le foto che più piacciono". Per la Federazione dunque i titoli restano 35 e proprio per questo nella stagione 2011/12 fu vietato alla Vecchia Signora di contrassegnare sulla maglia zebrata la terza stella che avrebbe rappresentato i 30 campionati vinti.

Due giorni fa lo stadio bianconero ha esposto il numero 37, riconosciuto solamente da dirigenza, società e tifosi.

Ma è chiaro ed ovvio che la Giustizia Sportiva domina sul parere occasionale di ogni sostenitore.

Commenti