Sport

Kia Stinger è la coreana «tuttopepe»

Dopo Suv, compatte e familiari a Seul giocano la carta della granturismo

Cesare Gasparri Zezza

Cannes Con la novità Stinger, Kia, fino a oggi produttore di compatte, wagon e Suv, punta a darsi un'immagine più sportiva. Stinger è una granturismo, una berlina con le linee di una coupé. Elegante e ricercata. All'interno vanta molti contenuti premium. La nostra prova parte dalla Croisette, a Cannes. Stinger si lascia ammirare come una diva: frontale lungo e affilato, silhouette slanciata con il padiglione che armoniosamente scende verso il posteriore.

La parte che più colpisce è il frontale che si caratterizza per il sofisticato gruppo di fari a Led e per il tiger nose, la forma della calandra orizzontale dall'evidente restringimento al centro, che ne schiaccia il contorno rendendolo più dinamico e che richiama il family style della gamma.

Il traffico di Cannes è un vero inferno. Chi avrebbe mai detto che un giorno avremmo «rimpianto» quello di Roma? Volgendo le spalle al mare, ci districhiamo tra i «budelli» della costa grazie al navigatore che ci illumina la via proiettando l'itinerario e i limiti di velocità da rispettare nell'head up display. Si viaggia comodi, sedili in pelle e spazio per 4 persone, anche con i bagagli.

Ci guardiamo intorno e notiamo come molti dei palazzi hanno mantenuto il carattere della Belle Époque. Erano i tempi in cui Henry Brougham, primo barone Brougham e Vaux, comprò un appezzamento di terreno alla Croix des Gardes e fece costruire la «Villa Eleonore-Louise». Erano gli anni che videro i primi «pellegrinaggi» dell'aristocrazia inglese far rotta sulla Costa Azzurra per svernare.

La temperatura, all'interno dell'autovettura, viene garantita da un sistema di climatizzazione automatico molto efficiente. Al centro della plancia è ospitato il display touch screen da 8 del sistema d'infotainment capace di interfacciarsi con smartphone IOs e Android. Non manca la tecnologia a bordo, tra i tanti sistemi di ausilio alla guida, ecco il cruise control adattivo e l'avviso di uscita involontaria dalla corsia (il sistema agisce sul volante per riportare l'auto in traiettoria). Il traffico scompare, le curve sono invitanti. Sciogliamo i 200 cv del motore diesel da 2.2 litri: 7,6 secondi per i 100 km/orari. La trazione posteriore (è disponibile, a richiesta, quella integrale) e il cambio automatico a 8 rapporti con paddle al volante fanno divertire nonostante la massa e le dimensioni del veicolo.

Kia Stinger costa 47.500 euro per la versione diesel completa di tutto, 1.000 euro in più per il tetto apribile, 2.000 se si sceglie la versione 4wd e un assegno di 55.000 euro per la 3.

3 V6 benzina biturbo a trazione integrale da 370 cavalli di potenza.

Commenti