Sport

Libertadores, River-Boca si giocherà l'8 o il 9 dicembre all'estero

Comunicazione ufficiale della Conmebol, la finale River Plate-Boca Juniors si disputerà all'estero l'8 oppure il 9 dicembre

Libertadores, River-Boca si giocherà l'8 o il 9 dicembre all'estero

La Conmebol ha deciso River Plate-Boca Juniors non si giocherà in Argentina, la data scelta sarà l'8 oppure il 9 dicembre.

Orario e luogo ancora definirsi ma resta una certezza il Superclasico non verrà giocato al Monumental, casa del River Plate, questo il responso della riunione tenutasi tra le parti ad Asuncion in Paraguay. La Conmebol ha rilasciato un comunicato ufficiale precisando: ''risulta prudente non giocare la suddetta finale in territorio argentino'', di sicuro la scelta più saggia considerando i rischi di ordine pubblico nel caso in cui fosse giocato sul campo del River.

Tra le ipotesi sul tavolo c'è quella di Abu Dhabi, negli Emirati Arabi dove da metà dicembre andrà in scena il Mondiale per Club, soluzione che garantirebbe alla vincitrice di restare nella sede della competizione. Arrivato il suggestivo ma poco praticabile invito della città di Genova, più probabili le due soluzioni in Sudamerica, ad Asuncion sede della Conmebol o Belo Horizonte in Brasile oppure qualora si decidesse di restare in Argentina resta in piedi la provincia di Mendoza, territorio al confine con il Cile e lontano dai clamori di Buenos Aires.

La decisione non è stata accolta positivamente dalle due società, il presidente del River Alejandro Dominguez ha esclamato: ''Non prendiamo in considerazione alcuna possibilità di giocare in un altro posto che non sia il Monumental'' mentre il numero uno degli Xeneizes Daniel Angelici tuona: ''Non abbiamo alcuna intenzione di giocare la partita. Non siamo d'accordo con la riprogrammazione della finale e, se necessario, ricorreremo fino al Tas perché venga sanzionato il River per gli incidenti di sabato scorso''.

608px;">Nel frattempo la Conmebol ha aperto d'ufficio un procedimento disciplinare contro il River Plate per gli incidenti di sabato, i Milionarios hanno 24 ore di tempo per rispondere alle accuse mentre il Boca Juniors chiede la vittoria 3-0 a tavolino, per responsabilità oggettiva in quanto l'assalto al pullman è avvenuto in prossimità dello stadio Monumental.

Commenti