Sport

Lippi torna al Guangzhou Evergrande: sarà l'allenatore più pagato al mondo

All'età di 68 anni Lippi sarà l'allenatore più pagato al mondo. Il Guangzhou Evergrande è pronto a offrirgli un triennale da 60 milioni di euro

Marcello Lippi
Marcello Lippi

Marcello Lippi non ha per niente voglia di smettere con il calcio. L'ex allenatore di Juventus ed Inter ed ex commissario tecnico della nazionale italiana, campione del Mondo nel 2006, dopo essere stato vicino al Milan, nel mese di gennaio, e recentemente alla Figc tornerà invece in Cina. Lippi, ai microfoni della Domenica Sportiva, aveva spiegato il perché non aveva potuto assumere l'incarico in federazione: "Aspettavamo l'assunzione di Ventura per annunciare il mio incarico, avevo già firmato un precontratto per diventare direttore tecnico.Per due mesi ho lavorato in Federazione, avevo parlato anche con Montella e altri papabili commissari tecnici, alla fine abbiamo scelto Ventura. Il giorno prima della presentazione di Ventura, il presidente ed il direttore generale, con cui avevo parlato di progetti, mi informano che un anno e mezzo fa c'era stata una modifica allo statuto che prende in esame la posizione dei procuratori, categoria a cui appartiene anche mio figlio Davide. È stato creato un articolo ad hoc per impedire ad un procuratore di esercitare se ha parenti in Federazione. Roba da fuori di testa. Mi hanno anche detto che avrebbero modificato quell'articolo, ipotesi che però non ho voluto nemmeno prendere in considerazione. Non voglio leggi per favorire la mia persona".

Mentre al Corriere Fiorentino aveva svelato di essere stato vicino al Milan e aveva parlato del suo probabile ritorno in Cina, che ora si sta tramutando in realtà: "Il mio futuro? Ora sto pensando a un ritorno in Cina, è vero. Fino a qualche settimana fa le prospettive erano diverse, avevo una sorta di pre accordo con la FIGC, poi sappiamo tutti come è andata a finire. In Cina sono stato bene, è stata un'esperienza entusiasmante. Forse ho trovato il giusto ritmo: 3 anni di lavoro e uno e mezzo di riposo". Secondo quanto riporta il Corriere dello Sport, Lippi tornerà a guidare il Guangzhou Evergrande, club già allenato dal 2012 al 2014.

L'ex Juventus siglerà un triennale da 60 milioni di euro che lo farà diventare l'allenatore più pagato al mondo: superato anche Guardiola fermo a 19 milioni di euro all'anno con il Manchester City.

Commenti