Sport

Il Napoli crolla a Empoli. ​La Champions si allontana

L'Empoli batte il Napoli 4-2

Il Napoli crolla a Empoli. ​La Champions si allontana

Dopo tre vittorie consecutive il Napoli si prende una pausa che potrebbe però costargli l'accesso alla prossima Champions League. Il clamoroso 4-2 con cui i ragazzi di Benitez sono stati spazzati via dall'Empoli al Castellani potrebbe pesare come un macigno nella rincorsa al secondo posto. Higuain e compagni restano a -6 dalla Lazio e a -5 dalla Roma a cinque giornate dal termine. Lascia perplessi il calo di tensione e concentrazione del Napoli, tra l'altro a 24 ore dalle parole con cui De Laurentiis aveva aperto in modo importante al rinnovo di Benitez.

Prova scintillante dell'Empoli di Sarri che ritrova la vittoria dopo 4 gare e si porta ad un solo punto dalla matematica salvezza. A cinque turni dalla fine, infatti, i toscani hanno 14 punti di vantaggio su Cagliari e Cesena. Un intramontabile Maccarone, la lucidità di Valdifiori, la classe di Saponara e la verve di Pucciarelli e Croce hanno letteralmente messo alle corde un Napoli irriconoscibile rispetto alla squadra che solo pochi giorni fa ha asfaltato la Sampdoria al San Paolo. Spettacolare primo tempo dell'Empoli, a segno tre volte nel giro di 45'. Napoli non pervenuto. Il campo c'è solo la squadra di Sarri pericolosa dopo appena 5' con Pucciarelli, servito da Maccarone, fermato alla disperata da Britos. Passano tre minuti e questa volta la combinazione è al contrario con Pucciarelli che libera in area Maccarone, il destro preciso e potente dell'attaccante non lascia scampo ad Andujar.

Colpito a freddo, il Napoli prova a reagire con un paio di iniziative di Higuain e un tiro dalla distanza di Inler. Ma l'Empoli appare più tonico e motivato, mentre la squadra di Benitez è in difficoltà nella manovra e nella condizione fisica. Finale di tempo da incubo per gli azzurri: al 42' lo scatenato Saponara entra in area dalla sinistra, sul cross basso maldestro intervento di Andujar che respinge di pugno su Britos con il pallone che termina in rete. Al 45' ancora un'azione travolgente dell'Empoli con Croce che entra in area e calcia addosso Andujar, sul rimpallo Saponara si coordina per una fantastica semirovesciata che si insacca nella porta ormai sguarnita. Al rientro dagli spogliatoi è ancora l'Empoli a partire con il piede premuto sull'acceleratore, le scorribande dei vari Croce e Saponara continuano a mettere in crisi la difesa del Napoli. Benitez prova a dare una scossa inserendo Albiol per Ghoulam spostando Britos al centro e soprattutto Insigne per l'evanescente Mertens.

Gli azzurri continuano a soffrire ma al 19' accorciano le distanze grazie ad una conclusione da sottomisura di Hamsik respinta da Sepe e deviata accidentalmente da Laurini nella propria porta. Benitez si gioca il tutto per tutto inserendo anche Gabbiadini per Inler, gli azzurri si rendono pericolosi con Higuain e Maggio ma senza fortuna. Al 36' è anzi l'Empoli a trovare il quarto gol grazie ad una punizione velenosa di Valdifiori deviata da Albiol alle spalle di Andujar. Per il Napoli è il colpo del ko, il Castellani è invece una bolgia e fa festa inneggiando a Sarri e i suoi ragazzi.

In pieno recupero Hamsik con un destro da fuori area, viziato da un velo di Koulibaly in fuorigioco, rende meno pesante il ko del Napoli con il gol del 4-2. amr

Commenti