Sport

Oggi i sorteggi Juventus e Milan sfidano l'asse anglo-spagnolo

Senza l'Udinese, rimangono Milan e Juve a salvare l'onore del calcio italiano in Champions League. Solo due squadre, non accadeva da 13 anni. Patriottismi a parte, il destino europeo di rossoneri e bianconeri sarà strettamente legato alle avversarie che troveranno sul proprio cammino. Il momento della serie A non concede slanci ottimisti, superare i quarti sarebbe già un bel risultato. La Juventus è più forte, il Milan conta sempre sul suo dna europeo: tirando le somme un sostanziale pareggio, che si riflette pure nelle scarse possibilità di arrivare in fondo. A meno che… il sorteggio non ci dia una mano. Oggi a Montecarlo dalle 17.30 (diretta tv su Sky Sport 1, Premium Calcio e Mediaset Italia 2 in chiaro) le palline colorate dell'Uefa racconteranno le loro verità. L'unico paletto è l'impossibilità di due formazioni dello stesso paese di figurare nel medesimo gruppo, al caso e alla fortuna (o sfortuna) è affidato tutto il resto.
Il Milan parte in prima fascia ed evita così la nobiltà continentale: Barcellona, Real Madrid, Chelsea, Manchester United e Bayern Monaco. Più abbordabili Porto e Arsenal, il pensiero e le preghiere della Juve vanno proprio a loro. Nessuna novità, l'asse anglo-spagnolo è anche quello accreditato della vittoria finale, giusto per consolidare ancor di più il ranking per nazioni.
Manchester City e Valencia sono invece le squadre della seconda fascia da evitare per dormire sonni tranquilli. Il massimo della goduria per le italiane sarebbe lasciare ad altri i viaggi più lunghi, i campi sintetici e la differenza di condizione di squadre ucraine e russe: insomma, bye bye Shakhtar Donetsk e Zenit San Pietroburgo e benvenute Benfica, Braga e Schalke 04. In terza fascia i pericoli calano ma non scompaiono del tutto: d'accordo, il Paris Saint Germain è partito a rilento ma fra tre settimane (primo turno 18-19 settembre) tutto potrebbe cambiare. Le altre squadre sono più o meno abbordabili, anche se andrebbe di lusso non giocare in ambienti caldi come quello del Galatasaray.
Infine, occhio a Dormtund e Malaga in quarta fascia. Poi, come peschi, peschi bene. Almeno in partenza, perché mai come di questi tempi anche il Nordsjælland, campione danese, può giocare brutti scherzi. Ieri le ultime partite dei preliminari (in neretto le qualificate): Fenerbahce-Spartak Mosca 1-1, Dinamo Kiev-Borussia M.

1-2, Celtic-Helsingborg 2-0, Lilla-Copenaghen 2-0 (dts), Cluj-Basilea 1-0.

Commenti