Olimpiadi 2026 Conte: "È il sogno di tutta Italia". Arriva il messaggio di Mattarella

Il Presidente del Consiglio a Losanna nel suo intervento di sostegno alla candidatura italiana parla agli 82 delegati. Arriva anche il video messaggio del Capo dello Stato

"In un teatro alpino di straordinaria bellezza, l'Italia, con la sua antica tradizione di ospitalità, è pronta ad accogliervi. Un grande entusiasmo farà sentire a casa propria tutti gli atleti e gli spettatori che interverranno, confermando lo sport come veicolo di amicizia, di pace e di fratellanza tra i popoli". È il video messaggio del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, inviato a Losanna per sostenere la presentazione della candidatura di Milano e Cortina alle Olimpiadi invernali 2026. "I Giochi - ha proseguito il Capo dello Stato - saranno un grande evento, coinvolgeranno le genti delle nostre contrade e delle nostre regioni interessate e svilupperanno relazioni ancor più proficue tra i Paesi partecipanti. La passione e l'interesse per il movimento olimpico e per i suoi valori cresceranno e si diffonderanno ulteriormente in Italia e nel globo con i Giochi olimpici invernali di Milano e Cortina 2026".

Era invece presente alla cerimonia il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, che in attesa del verdetto del CIO ha detto così nel suo intervento:“ 'Dreaming together' è il motto della candidatura di Milano e Cortina e, onestamente, non riesco ad immaginarne uno più appropriato. Questo sogno olimpico non è solo il sogno di due città, è il sogno di un intero Paese, il nostro Paese”.

È Milano-Cortina contro Stoccolma-Are, il giorno del giudizio del Comitato Olimpico internazionale. Davanti agli 82 delegati del comitato internazionale il primo ministro esprime tutta la sicurezza per la candidatura italiana: “Se oggi sono qui, di fronte a voi, è grazie all'entusiasmo, la dedizione e l'impegno di tutta Italia è grazie alla profonda convinzione di tutti i cittadini italiani in questo progetto". "La nostra candidatura coinvolgerà non solo le splendide cime dell'arco alpino, ma anche città come Milano e Verona, grazie alla loro capacità di coniugare tradizione e proiezione verso il futuro, cultura e innovazione - ha aggiunto Conte - Il nostro Paese vanta una riconosciuta esperienza ed una capacità organizzativa di altissimo livello".

Commenti

luigirossi

Lun, 24/06/2019 - 16:58

sono le 17 e circola una voce spero falsa,che avrebbe vinto la Svezia.Io in tale caso proporrei al GIORNALE di fornirci l'elenco dei Pesi europei che avessero votato Svezia,in particolare chiederei per chi abbiano votato Francia Germania Spagna Grazie

schiacciarayban

Lun, 24/06/2019 - 17:00

Con buona pace di Torino che, grazie ai lungimiranti grillini, non farà parte di questo sogno.

baio57

Lun, 24/06/2019 - 17:12

Tra le due contendenti è la scelta più logica ,sia come strutture ricettive,come distanza tra i siti delle varie discipline, come paesaggio e come storia olimpica dell'Italia. Non dimentichiamo poi che la vicinanza di paesi Alpini come Germania,Francia, Svizzera ,Austria e Slovenia ,non è cosa di poco conto,sopratutto in relazione al numero di potenziali spettatori . La scelta più logica sarebbe questa ma .... Comunque speriamo.

schiacciarayban

Lun, 24/06/2019 - 17:19

La candidatura Italiana è infinitamente più interessante di quella Svedese. In Svezia è freddo e buio, le montagne non sono minimamente paragonabili, Stoccolma è triste e ingessata, mentre Milano è allegra e moderna. Se dovesse vincere la Svezia l'unica ragione sarebbe l'alta inaffidabilità dell'Italia, e di questo chi dovremmo ringraziare?

baio57

Lun, 24/06/2019 - 17:47

Vuoi mettere l'ecosostenibilità sbandierata dal comitato svedese ? Falun e Sigulda (Lettonia) ,saranno facilmente raggiungibili con aerei e navi ad emissione "zero Co2", mentre Are direttamente con le slitte trainate da renne ,e la Volvo uno degli sponsor principali, utilizzerà esclusivamente auto ad idrogeno per lo spostamento degli atleti.

cir

Lun, 24/06/2019 - 17:56

ma abbiamo cosi tanti soldi da buttare via ? La lezione del Piemonte non e' bastata? in queste manifestazioni c'e' solo un grande passivo!

Divoll

Lun, 24/06/2019 - 17:58

Come, no? Ci mancano solo le olimpiadi e siamo a posto.

Divoll

Lun, 24/06/2019 - 18:01

Sono d'accordo con cir. Siamo nel pantano, economicamente parlando, e dobbiamo spendere miliardi per un' unica olimpiade? Mah...

baio57

Lun, 24/06/2019 - 18:09

Ha vinto l'Italia !!!!

Popi46

Lun, 24/06/2019 - 18:09

Mattarella giusto per i giochi apre bocca....mica per il casino CSM

Ritratto di pedralb

pedralb

Lun, 24/06/2019 - 18:12

@schuaccia...oltre ai pappagalli ci sono a che le padelle

pastello

Lun, 24/06/2019 - 18:19

malagò, sala e mattarella favorevoli alla candidatura italiana. Spero vinca la Svezia

Mr Blonde

Lun, 24/06/2019 - 18:30

luigirossi una sonora pernacchia a lei e tutti i menagrami sempre pronti a gettar bile

cir

Lun, 24/06/2019 - 18:50

pastello : purtroppo e' andata male .. avremo altri debiti da pagare !

Ritratto di franco_G.

franco_G.

Lun, 24/06/2019 - 20:05

Solito fottio di soldi pubblici e accaparramento di ogni tipo di benefici di ogni tipo da parte di un gruppo miserabile di approfittatori, ecco cosa ci si può aspettare. Niente altro. Godete, popolo. Manco panem et circenses, solo circenses. Per il panem se avete bisogno vi potete pure attaccare al tram.