Pyeongchang 2018

Ai Giochi invernali una medaglia rischia di saltare per il freddo

La combinata potrebbe non essere disputata per le condizione meteo proibitive

Ai Giochi invernali una medaglia rischia di saltare per il freddo

Tocca i 25 gradi sotto lo zero la temperatura a PyeongChang, in Corea, con raffiche di vento tra i 70 e i 100 chilometri orari che stanno rendendo particolarmente difficile l'organizzazione della combinata nordica. Circostanze che, per la prima volta a memoria di Giochi invernali, potrebbero portare alla non assegnazione di una medaglia per l'impossibilità di disputare la competizione.

Già la discesa libera maschile e lo slalom gigante femminile hanno subito un necessario rinvio e molte sono state le cadute tra snowboard e sci alpino. C'è ancora tempo per la combinata, che si dovrebbe disputare martedì, con prove alle 3.30, ma potrebbe non bastare perché la situazione metereologica si aggiusti.

"La priorità è la sicurezza degli atleti - spiega il portavoce del Cio, Mark Adams - Dobbiamo rivedere il programma e questo ci provoca un gran mal di testa, ma non prenderemmo mai una decisione che potrebbe mettere a rischio la sicurezza degli atleti". E ricorda come a Nagano si disputò la discesa cinque minuti prima della cerimonia della chiusura.

Ma "è presto per parlare di questo".

Commenti