Imprese azzurre a Rio 2016: tiro, spada e tuffi da podio

Impresa di Tania nel trampolino individuale. Campriani fa il bis nella tre posizioni 50 metri. Azzurri d'argento nella spada a squadre

Rio 2016: l'Italia incrementa ulteriormente il bottino di medaglie alle Olimpiadi di Rio de Janeiro. Nella giornata di ieri un fantastico Gregorio Paltrinieri ha conquistato l'oro nei 1500 metri stile libero, mentre Gabriele Detti si è preso la medaglia di bronzo, con una prestazione favolosa. Anche Gabriele Rossetti ha fatto sorridere l'Italia con l'oro conquistato nello Skeet, tiro a volo 125 colpi.

Oggi, però, è un altro giorno. E l'Italia è andata a medaglia con soddisfazione. La prima è arrivata già con il tiro a segno, 50 metri, dove ha trionfato Niccolò Campriani, già oro nella carabina 3 metri e Marco De Nicolo. La seconda è arrivata nei tuffi con Tania Cagnotto che nella finale del trampolino da 3 metri compie l'impresa portando a casa un bronzo.

Carabina: Un altro oro per Niccolò Campriani. L'azzurro bissa così l'oro di Londra e conquista la seconda medaglia d'oro in questi Giochi brasiliani dopo quello nella carabina 10 metri. Il tiratore della Fiamme Gialle vince la gara con il punteggio di 458.8, record olimpico davanti al russo Sergey Kamensky, argento, con 458.5. Decisivo per Campriani, che all'ultimo tiro ha messo a segno un 9.2, il pessimo 8.3 del russo, che gli regala il secondo oro in questi Giochi. Medaglia di bronzo al francese Alexis Raynaud con 448.4.

Tuffi: Tania Cagnotto si mette al collo la seconda medaglia alle Olimpiadi di Rio. Dopo l'argento in coppia con Francesca Dallapè, l'azzurra oggi ha conquistato anche il bronzo nel trampolino 3 metri, la sua ultima gara alle Olimpiadi, con il punteggio di 372.80 (guarda il video). La bolzanina ha scavalcato la canadese Jennifer Abel all'ultimo tuffo, in cui ha totalizzato 81 punti. Doppietta cinese sui due gradini più alti del podio: oro a Shi Tingmao con 406.05, argento a He Zi (387.90).

Scherma: In una finale che mancava alla spada italiana da sedici anni, gli azzurri della spada maschile sono d'argento alle Olimpiadi di Rio 2016. Marco Fichera, Paolo Pizzo, Enrico Garozzo e Andrea Santarelli sono stati sconfitti in finale dalla Francia per 45-31.

Windsurf: Niente medaglia per Flavia Tartaglini nella medal race del windsurf ai Giochi di Rio. In una giornata caratterizzata dall'assenza di vento che ha fatto ritardare l'inizio della gara la romana non è andata oltre l'ottavo posto che l'ha fatta retrocedere dalla prima alla sesta posizione complessiva. La medaglia d'oro è andata alla francese Charlin Picon davanti alla cinese Peina Chen ed alla Russia Stefaniya Elfutina.

Commenti

PorcaMiseria

Dom, 14/08/2016 - 19:32

Bravissimo Campriani per il bis, ma sentirmi dire dal telecronista: italiani a casa, tutti in piedi a cantare l'inno italiano!? Forse in quest'italia di oggi VOTO NO al referendum, per il ben volere di Renzi e Napolitano nei nostri rispetti.

carlottacharlie

Dom, 14/08/2016 - 19:37

Per tenermi in allenamento con le varie lingue ascolto TG e programmi in lingua originale. Ho scoperto, da vari giorni, che France24 non parla mai mai delle medaglie italiane; so che la Francia e' cretinetti, ma non dare la notizia del nostro medagliere e' inqualificabile imbecillita'. Evviva i nostri atleti.

yulbrynner

Dom, 14/08/2016 - 23:54

Campriani un mito!!! anche fortunello pero' x sua stessa ammissione, OTTIMA la Cagnotto, le cinesi sono extraterrestri!!! peccato entrambi si ritirino dopo questa olimpiade sara' dura ripiazzarli

flip

Lun, 15/08/2016 - 07:26

carlotta Charlie. ma vuoi che la francia (ed anche la germania) parlino bene di noi o che napprezzino qualche italiano? sei un' illusa. per loro noi siamo m...a, ma loro sono il cesso! ricordatelo. altrimenti ti devi SEMPRE inchinare davanti a loro!. (MI FERMO QUI!)

flip

Lun, 15/08/2016 - 07:38

bellissimo l'atto UMANO compiuto dai due cinesini. peccato che quando ritorneranno nella loro terra saranno senz' altro condannati. per il Komunismo non esiste il sentimento umano ma solo fedeltà al pensiero all' ideologia del partito. (LAVAGGIO DEL CERVELLO GARANTITO). cosa che stà facendo il nostro renzi (vedi rai, stampa e come tratta i suoi Kompagni più o meno ex e poi DICE DI ESSERE "DEMOCRATICO" ma questa è un' altra storia che il commentatore "conviene" non capirà mai.)