Rio 2016

Imprese azzurre a Rio 2016: tiro, spada e tuffi da podio

Impresa di Tania nel trampolino individuale. Campriani fa il bis nella tre posizioni 50 metri. Azzurri d'argento nella spada a squadre

Imprese azzurre a Rio 2016: tiro, spada e tuffi da podio

Rio 2016: l'Italia incrementa ulteriormente il bottino di medaglie alle Olimpiadi di Rio de Janeiro. Nella giornata di ieri un fantastico Gregorio Paltrinieri ha conquistato l'oro nei 1500 metri stile libero, mentre Gabriele Detti si è preso la medaglia di bronzo, con una prestazione favolosa. Anche Gabriele Rossetti ha fatto sorridere l'Italia con l'oro conquistato nello Skeet, tiro a volo 125 colpi.

Oggi, però, è un altro giorno. E l'Italia è andata a medaglia con soddisfazione. La prima è arrivata già con il tiro a segno, 50 metri, dove ha trionfato Niccolò Campriani, già oro nella carabina 3 metri e Marco De Nicolo. La seconda è arrivata nei tuffi con Tania Cagnotto che nella finale del trampolino da 3 metri compie l'impresa portando a casa un bronzo.

Carabina: Un altro oro per Niccolò Campriani. L'azzurro bissa così l'oro di Londra e conquista la seconda medaglia d'oro in questi Giochi brasiliani dopo quello nella carabina 10 metri. Il tiratore della Fiamme Gialle vince la gara con il punteggio di 458.8, record olimpico davanti al russo Sergey Kamensky, argento, con 458.5. Decisivo per Campriani, che all'ultimo tiro ha messo a segno un 9.2, il pessimo 8.3 del russo, che gli regala il secondo oro in questi Giochi. Medaglia di bronzo al francese Alexis Raynaud con 448.4.

Tuffi: Tania Cagnotto si mette al collo la seconda medaglia alle Olimpiadi di Rio. Dopo l'argento in coppia con Francesca Dallapè, l'azzurra oggi ha conquistato anche il bronzo nel trampolino 3 metri, la sua ultima gara alle Olimpiadi, con il punteggio di 372.80 (guarda il video). La bolzanina ha scavalcato la canadese Jennifer Abel all'ultimo tuffo, in cui ha totalizzato 81 punti. Doppietta cinese sui due gradini più alti del podio: oro a Shi Tingmao con 406.05, argento a He Zi (387.90).

Scherma: In una finale che mancava alla spada italiana da sedici anni, gli azzurri della spada maschile sono d'argento alle Olimpiadi di Rio 2016. Marco Fichera, Paolo Pizzo, Enrico Garozzo e Andrea Santarelli sono stati sconfitti in finale dalla Francia per 45-31.

Windsurf: Niente medaglia per Flavia Tartaglini nella medal race del windsurf ai Giochi di Rio. In una giornata caratterizzata dall'assenza di vento che ha fatto ritardare l'inizio della gara la romana non è andata oltre l'ottavo posto che l'ha fatta retrocedere dalla prima alla sesta posizione complessiva.

La medaglia d'oro è andata alla francese Charlin Picon davanti alla cinese Peina Chen ed alla Russia Stefaniya Elfutina.

Commenti