Sport

Roma in lutto, è morto Pedro ''Piedone'' Manfredini

E' morto a 83 anni Pedro ''Piedone'' Manfredini storico calciatore della Roma degli anni 60

Roma in lutto, è morto Pedro ''Piedone'' Manfredini

Se ne va uno dei giocatori simbolo della Roma, è morto a 83 anni Pedro ''Piedone'' Manfredini, storico attaccante giallorosso degli anni 60.

A darne l'annuncio è stata la società capitolina con un tweet: ''La Roma piange la scomparsa di Pedro Manfredini, uno dei più grandi attaccanti della storia giallorossa. Ai familiari va l'abbraccio della Società e dei tifosi romanisti''.

Manfredini arrivò a Roma nel 1959 acquistato dal Racing Avellaneda per la cifra record di 78 milioni, e divenne subito famoso per il particolare soprannome, ''Piedone''. In realtà aveva un piede assolutamente normale, ma quando arrivò in aeroporto a Ciampino, la prospettiva di una foto in primo piano gli ingigantì il piede così da suggerire ad un cronista dell'epoca il nomignolo che lo accompagnò per tutta la vita. Con la maglia giallorossa ha giocato 130 partite segnando 77 gol e vincendo la Coppa delle Fiere nel 1961.

Tanti gli aneddoti indimenticabili che lo riguardano. ''Piedò, famme ‘sta grazia!'' è la frase che Manfredini si sentì rivolgere da Renato Rascel il 30 dicembre 1961. Il celebre attore romano e romanista, a Milano per uno spettacolo teatrale, era andato a trovare la squadra giallorossa alla vigilia della partita contro la Grande Inter di Helenio Herrera. Proprio quel giorno ''Piedone'' segnò il gol decisivo. Quella rete divenne storica, per la prima volta ci fu un interruzione in Tutto il Calcio Minuto per Minuto: ''Scusa è Ameri, ha segnato Manfredini, 1-0 della Roma'', esclamò il famoso telecronista. Il giorno dopo campeggiava su tutti i giornali la foto di "Piedone" e Renato abbracciati e sorridenti.

Non mancano citazioni nella cinematografia italiana, nell'episodio Che vitaccia! de I mostri di Dino Risi, Vittorio Gassman in versione tifoso urla dagli spalti, durante una partita della Roma: ''Vai, Piedone, vai'', una frase che resterà per sempre nel cuore dei tifosi giallorossi.

Commenti