Europei 2016

L'Uefa: "Russia squalificata se ci saranno nuovi scontri"

Pugno duro dell'Uefa sulla Russia. Sanzione da 150 mila euro e squalifica con la condizionale. La federazione di Mosca non presenterà il ricorso

L'Uefa: "Russia squalificata se ci saranno nuovi scontri"

L'Europeo della Russia rischia di terminare ancor prima della conclusione della fase a gironi. Dopo gli incidenti avvenuti all'interno dello stadio Velodrome di Marsiglia durante Russia-Inghilterra dell'11 giugno scorso infatti, l'Uefa ha sanzionato la Federazione russa (Rfu), minacciando di squalificarla da Euro 2016 se si verificheranno altri episodi simili.

L'inchiesta disciplinare era stata aperta subito dopo gli scontri. La Commissione Disciplinare dell'Uefa, riunitasi a Parigi, ha multato di 150 mila euro la federazione russa e ha di fatto già squalificato la nazionale allenata da Leonid Slutsky, sospendendo però la sanzione. "La squalifica della nazionale russa - si legge nel testo della sentenza - è sospesa fino alla fine del torneo. Ma tale sospensione sarà revocata se episodi uguali o di natura simile avverranno all’interno dello stadio in uno dei restanti partite della Russia ad Euro 2016".

La Rfu ha già annunciato che non presenterà il ricorso contro la sanzione di 150mila euro decisa dalla Uefa per i disordini a cui hanno preso parte anche tifosi russi nelle ore precedenti al match Inghilterra-Russia nè contro la squalifica della nazionale con "condizionale".



La gendarmeria intanto ha fermato alcuni hooligans russi che probabilmente hanno preso parte agli scontri di Marsiglia dei giorni scorsi.

Commenti