Sport

Serie A in tv: la guida per non perdersi neanche una partita

Estate di grandi cambiamenti per il calcio italiano sul fronte dei diritti tv. Con lo sbarco di Dazn, per guardare tutte le partite di Serie A servirà un doppio abbonamento con Sky. Ma anche Premium non sta a guardare. La guida completa

Serie A in tv: la guida per non perdersi neanche una partita

Bei tempi quando bastava un abbonamento per gustarsi tutte le partite di Serie A e B. Nel giro di pochi mesi, è cambiato tutto per gli appassionati italiani di calcio. Che, dall'anno prossimo, saranno costretti al doppio abbonamento per non perdersi neppure una partita. "Colpa" - se così si può dire - di Perform Group, il colosso britannico dei media sportivi che si è aggiudicato un pacchetto esclusivo da 3 partite per ogni giornata del campionato di massima serie. E che, con la piattaforma Dazn presentata in pompa magna a Milano, punta a conquistare un'importante fetta di mercato nel campo dei diritti tv dove, negli ultimi anni, c'è stata una lunga sfida tra Sky e Mediaset Premium, ormai costrette ad adeguarsi ai tempi che cambiano.

Facciamo chiarezza. Dazn (si legge "Dasòn") è una piattaforma di eventi sportivi in streaming e on demand che trasmetterà in esclusiva 114 partite del campionato di Serie A 2018/2019, 3 per ogni turno: l'anticipo del sabato sera, il lunch-match e una partita delle 15 della domenica. Incontri che non saranno trasmessi direttamente in tv, ma su smartphone e tablet. Dunque, chi vorrà godersi le partite sprofondato sul divano dovrà dotarsi per forza di uno fra gli strumenti seguenti: Sky Q, Smart Tv, Apple Tv, ChromeCast, Amazon Fire Tv o Amazon Fire Tv Stick, console Xbox (One, S o One X) e PlayStation 3 o 4.

Abbiamo parlato di Sky Q. Si tratta di una nuova piattaforma tecnologica che, come si legge sul sito della tv di Murdoch, "trasforma la casa in un ambiente di visione perfettamente integrato su tv e device, senza cavi". Sky rimane leader del settore grazie ai diritti su 7 delle 10 partite per ogni giornata. E per non perdere la sua leadership, ha stretto un accordo con Dazn per cui gli abbonati Sky potranno sottoscrivere un abbonamento con Dazn usufruendo di tariffe scontate: 7,99 euro per un mse (ma solo per clienti Sky da oltre un anno), 21,99 euro per 3 mesi (tutti i clienti Sky), 59,99 euro per 9 mesi (idem). Anche Mediaset Premium ha avviato una partnership con Dazn: al nuovo prezzo ridotto di 19,90 euro al mese, i clienti del Biscione si vedranno compresi nell'abbonamento tutti gli eventi sportivi trasmessi in esclusiva dalla piattaforma britannica: Liga spagnola, Ligue 1 francese, Coppa di Lega Inglese, Coppa d’Africa, Copa Libertadores, Copa Sudamericana, UFC, MLB e NHL.

E per accedere ai contenuti di Dazn e basta? Per abbonarsi, oltre a pagare 9,99 euro al mese, servirà un collegamento ad internet. Ed è proprio questa la principale novità della prossima stagione calcistica. Il calcio, dagli stadi, si sposta sul web. Per chi odia le nuove tecnologie, rimane sempre il caro e vecchio stadio. Se no "Tutto il calcio minuto per minuto" alla radio. Come ai vecchi tempi. Quando la partita si ascoltava.

Senza abbonamento.

Commenti