Sport

Dopo un'incredibile rimonta Alonso vince il Gp d'Europa E vola in testa al mondiale

Gara straordinaria della Ferrari: Alonso parte 11° e trionfa al Gran Premio di Valencia. Adesso è in testa alla classifica: "Orgoglioso di essere spagnolo"

Dopo un'incredibile rimonta Alonso vince il Gp d'Europa E vola in testa al mondiale

Un grande trionfo a Valencia. Partito dall'11esima posizione, Fernando Alonso vince in patria portando la Ferrari alla conquista del Gran Premio. Il pilota asturiano ha preceduto sul traguardo il finlandese Kimi Raikkonen su Lotus Renault. Terza piazza per Michael Schumacher su Mercedes  che sale sul podio per la prima volta da quanto è tornato a gareggiare. "Vincere qui in casa è qualcosa di unico - ha commentato Alonso - la sensazione è speciale".

Il ferrarista torna in testa alla classifica piloti siglando la sua 29esima vittoria in carriera. "Siamo molto contenti, è stata una gara straordinaria ma il mondiale finisce a novembre", ha commentato il direttore della Ferrari, Stefano Domenicali, esultando (anche se non troppo) al termine del Gran Premio d'Europa grazie all'incredibile rimonta di Alonso. A dare una mano alla Ferrari anche i ritiri di Vettel e Hamilton. "Fa parte delle gare - ha commentato Domenicali - e per questo oggi dobbiamo essere molto contenti. Ma noi puntiamo a un obiettivo più importante di una vittoria". Lo spagnolo della Ferrari è il primo pilota ad imporsi in due gare in questa stagione e, in virtù di questo successo, è tornato nuovamente al comando del mondiale piloti.

Partito in undicesima posizione, dopo una bellissima gara tutta in rimonta, Alonso si era portato al secondo posto, approfittando anche dell’ingresso per due volte della safety car, alle spalle del leader della corsa Sebastian Vettel, scattato dalla pole position, quando si è vista spianata la strada verso la vittoria dall’improvviso ritiro del tedesco della Red Bull nel corso del 34esimo giro. Alonso aveva già avuto l'opportunità di vincere in Spagna a Barcellona nel 2006, con la Renault. "Mi sono ripetuto - ha commentato il ferrarista - grazie ad un team speciale come la Ferrari che ha portato qui tutti i tifosi con le bandiere spagnole". Un successo, quello di Alonso, che arriva dopo la vittoria della Spagna contro la Francia agli europei di calcio.

"Oggi sono orgoglioso di essere uno sportivo spagnolo", ha poi concluso il ferrarista definendo quella di oggi "la più bella vittoria".

Commenti