Sport

Volley, Mondiali 2018: l'Italia supera l'Olanda 3-1

Ultimo match della seconda fase, l'Italia supera l'Olanda 3-1 con un turnover totale. Domani il sorteggio delle Final Six, che partono il 26 settembre

Volley, Mondiali 2018: l'Italia supera l'Olanda 3-1

L'Italvolley batte l'Olanda 3-1, giocano le secondo linee ma non mancano bel gioco e spettacolo per il settimo successo nel torneo.

Ultimo appuntamento nella seconda fase dei Mondiali 2018 per gli azzurri, che salutano stasera il Mediolanum Forum di Milano affrontando l'Olanda.

Sfida priva di significato per la classifica di entrambe, l'Italia ha raggiunto l'obbiettivo delle Final Six da prima nel girone, l'Olanda grande rivelazione nella prima fase del torneo ha compromesso la qualificazione con la sconfitta con la Russia e ora non ha più obbiettivi.

Chicco Blengini sceglie il turnover totale, schierando un sestetto inedito, ottima occasione per le secondo linee per dimostrare il proprio valore e per i titolarissimi di tirare il fiato. In panchina anche Juantorena, neo papà di una splendida bimba. Avversaria di stasera l'Olanda, nazionale dal glorioso passato, che sta vivendo una fase di ricambio generazionale nel ricordo della generazione d'oro di Zwerver, Blangè e Van der Meulen.

Inizia il match con i tulipani in grande spolvero, l'Italia delle secondo linee paga la scarsa intesa tra i reparti, il primo set scivola via velocemente per l'Olanda 25-16. Pronta la reazione italiana, migliorano le percentuali in fase d'attacco e in ricezione, gli azzurri vincono il secondo set 25-20. Terzo set molto combattuto, gli azzurri la spuntano sul filo dell'equilibrio 27-25. Quarto set spettacolo per l'Italia, scompare dal campo l'Olanda, assoluto monologo degli azzurri che chiudono il set 25-15 e salutano con una vittoria il meraviglioso pubblico di Milano.

Terminata anche la seconda fase, l'Italvolley sarà protagonista alle Final Six di Torino, si parte mercoledì 26 settembre.

Qualificate insieme all'Italia, Brasile, Russia, Serbia, Usa e Polonia, domani il sorteggio per scoprire le prossime avversarie degli azzurri.

Commenti