Politica

Stangata alle Poste: rincari su lettere e raccomandate

In posta arriva una nuova stangata: spedire una lettera potrà salire dagli attuali 70 centesimi sino a 95 centesimi

Stangata alle Poste: rincari su lettere e raccomandate

Il costo per spedire una lettera potrà salire dagli attuali 70 centesimi sino a 95 centesimi entro il 1916. Il disco verde a possibili aumenti delle tariffe praticate da Poste Italiane è venuto in questi giorni dall’Autorità per la Garanzia nelle Comunicazioni.

L'Agcom ha pubblicato un complesso provvedimento stabilendo che "Poste Italiane ha facoltà di incrementare il prezzo delle posta prioritaria relativa alla prima fascia di peso (0-20 grammi), fino a 0.95 euro a invio, entro il 2016". L’aumento potrà interessare anche le raccomandate che potrebbero passare da 3,60 a 5,40 euro. "Poste Italiane - si legge nella delibera dell'Authority - ha facoltà di incrementare il prezzo della Posta Raccomandata relativa alla prima fascia di peso (0-20 grammi), fino a 5,40 euro a invio, entro il 2016".

Nel provvedimento l'Agcom ha fissato i paletti temporali entro i quali dare il via libera all’eventuale aumento che potrà, appunto, avvenire solo gradualmente.

Qualora Poste Italiane decidesse di avvalersi della facoltà di aumentare i prezzi prevista dalla delibera, dovrà infatti programmare "gli incrementi di prezzo in non meno di due distinte variazioni, ciascuna delle quali non superiore al 60% dell’incremento di prezzo complessivo, avente efficacia almeno annuale".

Commenti