Sudafrica 2010

Sudafrica 2010, contro l'Uruguay Maradona si gioca il Mondiale

Domani notte «spareggio» a Montevideo per l'ultimo posto disponibile nel girone sudamericano, chi perde rischia anche il playoff di ripescaggio se l'Ecuador vince in Cile. Nei gruppi europei si decidono due qualificate e quattro che andranno agli spareggi di novembre

Potrebbe non essere l'ultima chiamata, ma l'Argentina si gioca domani notte in Uruguay la qualificazione ai Mondiali del Sudafrica e, probabilmente, Maradona la permanenza sulla panchina della Seleccion. I bookmakers danno gli uruguagi favoriti, visto che il match é in programma a Montevideo, ma il fatto che entrambe le nazionali hanno vinto l'ultima partita di qualificazione oltre il 90' lascia aperta qualsiasi possibilità. Agli argentini potrebbe bastare anche un pari, ma per chi perderà lo «spareggio» rischia anche il quinto posto in classifica, che consente di disputare il playoff di ripescaggio contro Costarica o Honduras (ovvero chi non riuscirà domani notte a conquistare l'accesso diretto ai Mondiali), a scapito dell'Ecuador se quest'ultimo vincerà sul campo del Cile già qualificato.
Con l'Italia campione del mondo sono 19 le squadre che hanno già il pass per il Sudafrica. Nella zona europea si sono già qualificate Danimarca, Germania, Inghilterra, Italia, Olanda, Serbia e Spagna. Domani due gironi decideranno il vincitore e il secondo classificato che accederà agli spareggi: nel gruppo 2 la Svizzera guida con tre punti di margine e può essere riagganciata solo dalla Grecia. Per superare gli elvetici, che hanno una migliore differenza reti, gli ellenici dovranno battere il Lussemburgo e sperare che la Svizzera perda contro Israele a Basilea; nel gruppo 3 invece la Slovenia si è portata a due sole lunghezze dalla vetta e in caso di mancato successo degli slovacchi domani in Polonia, potrebbe agguantare il primo posto con la vittoria quasi certa a Serravalle contro San Marino.
Le otto migliori seconde qualificate parteciperanno agli spareggi, il cui sorteggio è in programma lunedì 19 ottobre. I nomi di quattro di queste sono già noti: si tratta di Russia, Bosnia-Erzegovina, Francia e Irlanda. Alla lista potrebbero aggiungersi anche il Portogallo, in caso di successo contro Malta mercoledì nel gruppo 1 (in questo casa la Svezia sarebbe eliminata) e l'Ucraina, che battendo Andorra supererebbe la Croazia nel gruppo 6. La Norvegia, seconda nel gruppo 9, l'unico formato da cinque squadre, ha remote possibilità di entrare a far parte dei playoff perchè il suo coefficiente punti é molto basso.
Queste le partite di domani: Europa Gruppo 1 (ore 20.45) Portogallo-Malta a Guimaraes, Danimarca-Ungheria a Copenaghen, Svezia-Albania a Stoccolma; Gruppo 2 (ore 20) Svizzera-Israele a Basilea, Lettonia-Moldavia a Riga, Grecia-Lussemburgo ad Atene; Gruppo 3 (ore 20.30) Polonia-Slovacchia a Chorzow, Rep. Ceca-Irlanda del Nord, San Marino-Slovenia a Serravalle; Gruppo 4 (ore 18) Germania-Finlandia ad Amburgo, Azerbaigian-Russia a Baku, Liechtenstein-Galles a Vaduz (20); Gruppo 5 (ore 20) Bosnia-Spagna a Zenica, Turchia-Armenia a Bursa, Estonia-Belgio a Tallinn (20.30); Gruppo 6 (ore 17.30) Andorra-Ucraina ad Andorra La Vella, Kazakhstan-Croazia ad Astana, Inghilterra-Bielorussia a Londra (21); Gruppo 7 (ore 20) Romania-Isole Faroer a Piatra Neamt, Lituania-Serbia a Marijampole, Francia-Austria a Parigi (21); Gruppo 8 (ore 20) Bulgaria-Georgia a Sofia, Irlanda-Montenegro a Dublino, Italia-Cipro a Parma. Sudamerica: Perù-Bolivia a Lima (ore 22), Brasile-Venezuela a Campo Grande (23), Paraguay-Colombia ad Asuncion (24), Cile-Ecuador a Santiago e Uruguay-Argentina a Montevideo (1 di giovedì). Concacaf (ore 2.

05): El Salvador-Honduras a San Salvador, Trinidad&Tobago-Messico a Port of Spain, Usa-Costarica a Washington.

Commenti