Giù le tasse

Come tagliare le tasse? Esprimi la tua opinione

Cambia il fisco e si discute su come effettuare la riforma. Fa bene Tremonti a rompere gli indugi e a varare il piano fiscale? Di' la tua
SONDAGGIO E' possibile tagliare le tasse?

Come tagliare le tasse? 
Esprimi la tua opinione

È arrivato il momento di ta­gliare le tasse? Fa bene il mini­stro Giulio Tremonti a rompe­re gli indugi e a varare il piano della riforma fiscale? Potete partecipare al dibattito sul sito internet del Giornale (www.ilgiornale.it) da questa mattina, per esprimere pareri e suggeri­re spunti. Nella home page tro­vate il banner speciale "Giù le tasse", uno spazio aperto ai let­tori, i quali potranno esprimere le loro idee sul tema e proporre le loro ricette sulla riduzione fiscale. Qui sotto, invece, ecco al­c­uni esempi delle riforme libe­rali più di successo degli ultimi anni, da cui trarre qualche in­segnamento: dalla ricetta Rea­gan neg­li Usa a quella della Ta­thcher nel Regno Unito, fino al­le mosse di Putin in Russia.

Reagan in Usa: Da Kennedy a Ronald Reagan (1981-1989) l’aliquota fiscale marginale negli Stati Uniti scese dal 91 per cento al 28, eppure il contributo dei ceti elevati alla raccolta fiscale Usa si moltiplicò. Tuttavia lo stesso Reagan decise di alzare le tasse sui guadagni da capitale dal 14 al 28%, ma il gettito si ridusse di un terzo

La Thatcher in Gran Bretagna: Margaret THatcher, pri­mo ministro in Gran Bretagna dal 1979 al 1990, durante i suoi mandati si scagliò contro gli inutili sussidi ai sindacati a nei con­fronti dei settori industriali obsoleti. Tra i suoi meriti le politiche fiscali ag­gressive per rispondere ai periodi di crisi e l’impegno a ridurre gli interven­ti statali con massicce privatizzazioni.

Putin in Russia: Vladimir Putin,da presi­dente della Federazio­ne Russa, nel 2001 si trovò a fronteggiare un’altissima evasione e la recessione: decise un’operazione az­zardata e introdusse l’aliquota unica al 13 per cento.

Ne conseguì un incre­dibile boom economico e un incremen­to del gettito fiscale di oltre il 25% già nell’anno successivo alla riforma.

Commenti