Altadefinizione

La tecnologia scopre la classe media

Qualità (alta) e prezzi (ragionevoli): l'ultima sfida arriva da Xiaomi. Da ieri in Italia

Marco Lombardo

In effetti la scommessa è interessante: proporre prodotti che offrono prestazioni «da grandi» con un prezzo più accessibile possibile. E la curiosità era tanta, ieri a Milano, per la sfida che Xiaomi ha deciso di lanciare in Europa. E dunque appunto qui da noi. Insomma: ecco dove viaggia il mercato della telefonia, ovvero marcando il terreno tra la gioielleria e i device di pregio da diffondere con il giusto prezzo. Xiaomi spiega tutto questo con il fatto che produce tutto da sè, in Cina, promettendo tra l'altro un modello di business simile anche dalle nostre parti: si va dalle acquisizioni di start up, all'impegno a tutto tondo nell'elettronica. Tanto appunto da avere non solo smartphone e computer, ma anche gadget come biciclette e monopattini elettrici fino agli elettrodomestici e gli apparecchi per la domotica. Da vendere attraverso la grande distribuzione, ma anche in uno store proprietario (e a Milano è stato svelato che aprirà domani nel centro commerciale Il Centro di Arese).

La formula dunque è questa: essere più a largo consumo possibile. E se non tutto arriverà subito da noi, ecco che comunque si parte con due modelli di smartphone davvero interessanti: il Mi MIX 2 (che ha una versione «artistica» chiamata MI MIX 2S con doppia fotocamera), e il Redmi 5 Plus. Sentite le caratteristiche: il primo ha il processore Qualcomm Snapdragon 835, un display da 5,99 pollici a schermo intero con formato 18:9, fotocamera da 12 mpx (5 mpx davanti), pannello posteriore in ceramica e design ricurvo sui quattro lati che si inserisce nel telaio in lega di alluminio. Il secondo ha sempre il formato 18:9, il processore Qualcomm Snapdragon 625 octa-core, una batteria integrata da 4000mAh a lunga durata, la fotocamera anche qui da 12 mpx e fa video Full Hd. Si può avere di più? Certo, pagando molto si sa che si trovano modelli fuoriserie, ma alla fine si scopre che anche in questo caso si va ben oltre la normalità. Ci si trova insomma in mano telefoni «cool». E il prezzo conviene: in Italia è stata siglata un accordo con Wind Tre con proposte in formule tutto incluso e nelle tariffe delle ricaricabili.

Dopodiché, se invece si vuole acquistare in unica soluzione, ecco la sorpresa: il Mi MIX 2 costa 399,90 euro (versione 64 Gb), il Redmi 5 Plus 239,90 (64 Gb). E così il pregio diventa ragionevole.

E per tutti.

Commenti