Scienze e Tecnologia

Così Facebook spia le nostre telefonate

Una professoressa americana: da Facebook regstrano le nostre conversazioni per profilare gli utenti

Così Facebook spia le nostre telefonate

Mark Zuckerberg ascolta la nostre telefonate? A sospettare del "Grande fratello Facebook" è Kelli Burns, professoressa di mass media della University of South Florida.

Secondo la studiosa, l'azienda è riuscita ad ascoltare le conversazioni degli utenti attraverso l'app e i dati raccolti sarebbero serviti a profilare meglio gli iscritti e perfezionare l'offerta pubblicitaria.

Il microfono - disponibile sono in Usa - serve solo a facilitare gli utenti, dicono da Facebook. "Non registriamo le tue conversazioni", si legge nei termini di servizio, "Quando scrivi un aggiornamento di stato, usiamo il tuo microfono solo per individuare i contenuti che stai ascoltando o guardando in base alla musica e ai programmi Tv che siamo in grado di identificare. Nota: al momento, questa funzione è disponibile solo negli Stati Uniti".

Ma la Burns sostiene di essersi accorta che parlando al telefono di alcuni argomenti si è ritrovata annunci pubblicitari affini su Facebook. "Siamo in grado di offrire la giusta pubblicità basandoci sugli interessi degli utenti e su altre informazioni che recepiamo, senza aver la necessità di ricorrere all'audio", smentiscono però da Menlo Park. Ma ammettono: il microfono cattura i rumori e i suoni attorno a noi.

Insomma, non ascolta le conversazioni, ma in qualche modo ci spia.

Commenti