Scienze e Tecnologia

La gaffe di Google Foto: l'app scambia una coppia di colore per gorilla

Il software automatico che riconosce e etichetta le foto ha commesso un clamoroso errore. Scoppia la polemica, Google deve scusarsi

La gaffe di Google Foto: l'app scambia una coppia di colore per gorilla

Che gaffe per Google: il software automatico che riconosce, categorizza e "tagga" le foto scattate col telefonino, infatti, non è affidabile come sembra.

Lo sa bene una coppia di ragazzi di colore che si è scattata un selfie e si è ritrovata etichettata come "gorilla". "Google Foto, siete fuori. La mia amica non è un gorilla".

Google non ha potuto far altro che dirsi "sconcertata" e scusarsi. Uno dei dirigenti di MountaoGoogle, Yoanatan Zunger, ha affermato che "ciò non va assolutamente bene" e che "la questione occupa uno dei primi posti nella lista dei difetti del sistema e non vogliamo che si ripeta". Zunger ha poi affermato che la compagnia sta adottando delle misure per impedire che l'incidente accada ancora.

"Stiamo anche lavorando ad aggiustamenti a lungo termine sia sulla lingua (le parole a cui fare attenzione nelle foto con persone) e sul riconoscimento dell'immagine stessa (ad esempio il miglioramento del riconoscimento dei volti con pelle scura)".

Commenti