Che gaffe per Google: il software automatico che riconosce, categorizza e "tagga" le foto scattate col telefonino, infatti, non è affidabile come sembra.
Lo sa bene una coppia di ragazzi di colore che si è scattata un selfie e si è ritrovata etichettata come "gorilla". "Google Foto, siete fuori. La mia amica non è un gorilla".
Google Photos, y'all fucked up. My friend's not a gorilla. pic.twitter.com/SMkMCsNVX4
— diri noir avec banan (@jackyalcine) 29 Giugno 2015
Google non ha potuto far altro che dirsi "sconcertata" e scusarsi. Uno dei dirigenti di MountaoGoogle, Yoanatan Zunger, ha affermato che "ciò non va assolutamente bene" e che "la questione occupa uno dei primi posti nella lista dei difetti del sistema e non vogliamo che si ripeta". Zunger ha poi affermato che la compagnia sta adottando delle misure per impedire che l'incidente accada ancora.
"Stiamo anche lavorando ad aggiustamenti a lungo termine sia sulla lingua (le parole a cui fare attenzione nelle foto con persone) e sul riconoscimento dell'immagine stessa (ad esempio il miglioramento del riconoscimento dei volti con pelle scura)".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.