Innovazione e giovani talenti SisalPay lancia la "call for ideas" GoBeyond per le startup

Le idee si possono presentare entro il 31 ottobre. Ai due progetti vincenti dedicati alla persona o al sociale, un grant di 20 mila euro ciascuna e un percorso di advisory dedicato

Ha preso il via la terza edizione di GoBeyond, la call for ideas di SisalPay per l’innovazione sociale e i servizi alla persona che ha l'obiettivo di incoraggiare l’innovazione e il talento, facilitando la trasformazione di un’idea in una realtà imprenditoriale. La call for ideas si sviluppa in collaborazione con CVC Capital Partners, nell’ambito del programma internazionale di supporto all’imprenditoria giovanile “Young Innovators” del fondo di private equity britannico.

SisalPay, il brand dei servizi di pagamento del Gruppo Sisal, continua così il proprio percorso di sostegno all’innovazione attraverso il supporto alle startup e ai giovani talenti del nostro Paese.
Le categorie sono due, scelte per la contiguità con i valori del Gruppo Sisal e del brand SisalPay: la prima è per la persona, ovvero tutti i progetti che hanno come scopo semplificare e agevolare attraverso l’innovazione la vita delle persone; la seconda per il sociale, cioè tutte le idee in grado di supportare e offrire una soluzione concreta alle problematiche, grandi e piccole, che impattano sulle persone e sulla società.

SisalPay, insieme a CVC Capital Partners, garantirà un finanziamento all’idea vincente per ciascuna delle due categorie, attraverso un grant di 20 mila euro e un supporto di advisory di eccellenza scelto dal vincitore e sostenuto dal network dei partner di GoBeyond.
I partner sono Agi, Brunswick, frog, Google, Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano, Roland Berger e Talent Garden e avranno un ruolo di valutazione, mentorship, formazione e accelerazione.

Il recruiting delle idee aperto il 24 giugno e si concluderà il 31 ottobre 2019: durante questo periodo tutti i candidati saranno chiamati a iscriversi su gobeyond.info e a presentare una breve descrizione dell’idea e del team di lavoro, un video di 1 minuto che presenti ciascun membro del progetto, gli aspetti più importanti dell’idea e un marketing plan, il cui format sarà scaricabile sul portale gobeyond.info.
La giuria, composta di membri autorevoli rappresentanti del mondo accademico, dell’impresa, dei media e della consulenza, valuterà i lavori nella seconda metà di novembre 2019. L’annuncio dei finalisti e la proclamazione dei vincitori avverranno a inizio dicembre 2019 a Milano.

Le edizioni precedenti

Le prime due edizioni di GoBeyond hanno raccolto oltre 250 idee, provenienti da tutta Italia, da candidati di tutte le età, tra i 18 e i gli over 60 anni.
A vincere la prima edizione della call for ideas fu dbGLOVE, il progetto di Nicholas Caporusso volto a migliorare la vita delle persone cieche e sordocieche: dbGLOVE è un guanto che permette di interagire con smartphone e tablet digitalizzando diversi alfabeti esistenti basati sul tatto, come Molossi e Braille, consentendo alle persone cieche e sordocieche di utilizzare tutte le funzionalità di un dispositivo mobile, comunicare con gli altri e interagire con il mondo. Qui il video che ne offre una testimonianza.
Nella seconda edizione, conclusasi nel dicembre dello scorso anno e che ha previsto due categorie di riferimento, sono stati proclamati vincitori Wiseair, il vaso smart per il monitoraggio diffuso, iper-locale e real time della qualità dell’aria (categoria Innovazione Sociale), e Plick, il pagamento semplice senza Iban, senza app e senza limiti (categoria Servizi al Cittadino).

Dettagli e aggiornamenti sul sito gobeyond.info