Instagram pronta al cambiamento: "Sceglieranno gli utenti cosa vedere"

Il social network di microblogging foto è pronto a una svolta. Ora gli utenti decideranno di vedere i contenuti in base ai loro gusti personali

Novità in casa Instagram, il famoso sito di microblogging foto si appresta a cambiare la gestione dei contenuti con un nuovo algoritmo tutto creato dare peso ai gusti dell'utente.

Qualche settimana fa il colosso social aveva anticipato dei cambiamenti: "Si può essere sorpresi di apprendere che la gente perde in media il 70 per cento dei loro feed. Dato che Instagram è cresciuto, è più difficile tenere il passo e vedere tutto ciò che le persone condividono. Questo spesso significa che non si vedono i post a cui più teniamo. Per migliorare la vostra esperienza, il tuo feed sarà presto ordinato in modo da mostrare quello che crediamo ti possa interessare di più". Proprio da queste parole, Instagram potrebbe cambiare il modo in cui i contenuti verranno posizionati. Un nuovo algoritmo è pronto.

Prima l'app organizzava i contenuti foto/video in ordine cronologico, ora saranno raggruppati in ordine di interesse, in base ai gusti degli utenti. L'ordine sarà così basato sulla probabilità che un contenuto interessi all'iscritto al social. O più semplicemente, come sintetizzato da Instagram, "se il vostro musicista preferito condivide un video del concerto della sera, quando ti sveglierai lo vedrai, non importa quanti profili segui o dove vivi". Questo nuova gestione è in prova su alcuni profili, ma a breve verrà estesa. Al momento, come si legge su un post su Twitter, "nulla sta cambiando". Ma eventuali cambiamenti verranno comunicati agli utenti.