Scienze e Tecnologia

iTòch, l'amplificatore acustico per smartphone realizzato con il legno

L'idea è di Daniele e Davide Barbieri, due fratelli mantovani, titolari dell'azienda Realizzatori di Idee

iTòch, l'amplificatore acustico per smartphone realizzato con il legno

"iTòch è un progetto nato in collaborazione con un liutaio che ci ha permesso, grazie al suo orecchio, di poter creare una lavorazione ad hoc per ottenere una qualità acustica formidabile", ci racconta Daniele Barbieri alla fiera Homi di Milano.

Davide e Daniele Barbieri sono due fratelli mantovani titolari dell'azienda Realizzatori di Idee, una falegnameria ad alta tecnologia, come amano definirla. Il laboratorio, un tempo in mano al padre, è "un posto dove si creano cose" avvelendosi di macchinari importanti e controllo numerico che permettono di realizzare progetti che in una falegnameria tradizionale non sarebbe possibile fare.

Il loro fiore all'occhiello è l'iTòch, un amplificatore acustico per smartphone realizzato totalmente in legno d'abete, un materiale in grado di rendere il suono più armonico. Non c'è quindi bisogno di batterie, di alimentazione e di nessun tipo di circuito. Il nome deriva dalla traduzione della parola pezzo che in dialetto mantovano è toch. Utilizzarlo è molto semplice: basta inserire il proprio cellulare, di qualsiasi tipo, all'interno dell'Itoch e il suono verrà naturalmente amplificato del 35%.

"La nostra azienda vanta un legame tra la natura, il legno, e tutto ciò che con essa si può realizzare. Tutte le fasi di produzione seguono un criterio di ecosostenibilità e il legni che usiamo sono certificati, quindi non derivano da deforestazioni", ci ha spiegato Daniele.

Il fratello Davide esprime una preoccupazione riguardo l'azienda: "Abbiamo un problema di organico dovuto alla difficoltà di trovare collaboratori giovani che siano appassionati a lavori di tipo artigianale".

Nonostante questo, Davide ci parla della fase più bella del suo lavoro: "Quando, dopo mesi di progettazione, ottieni il prodotto finito è una soddisfazione indescrivibile". (Guarda video)

Commenti