Migranti, Facebook lancia campagna contro odio su internet

Il gruppo di Palo Alto ha lanciato la sua "iniziativa per il coraggio civile online" a Berlino, impegnando oltre 1 milione di euro a favore delle organizzazioni non governative a sostegno dei loro sforzi per contrastare i messaggi razzisti

Facebook ha iniziato una campagna a livello europeo per contrastare i messaggi estremisti sui social media, dopo le accuse di aver lasciato correre messaggi d'odio razziale contro i profughi in Germania. Il gruppo di Palo Alto ha lanciato la sua "iniziativa per il coraggio civile online" a Berlino, impegnando oltre 1 milione di euro a favore delle organizzazioni non governative a sostegno dei loro sforzi per contrastare i messaggi razzisti e xenofobi sui social network.

"Vogliamo fare di più che cancellare semplicemente messaggi d'odio", ha dichiarato Sheryl Sandberg, una delle top-manager di Facebook. Le regole di base di Facebook proibiscono già il bullismo, le molestie e il linguaggio minaccioso, ma secondo alcuni critici non vengono applicate correttamente. Nel mese di novembre, i pubblici ministeri di Amburgo hanno lanciato un'indagine contro Facebook con l'accusa di non aver fatto abbastanza per impedire la diffusione di messaggi estremistici e di odio.

Video che ti potrebbero interessare di Tech

Commenti
Ritratto di chiri

chiri

Lun, 18/01/2016 - 22:44

Dipende dagli stranieri in generale poi noi non siamo razzisti ma abbiamo il sacrosanto diritto di sfogarci perchè alcuni di loro non accettano le regole di convivenza e fanno i prepotenti? perchè perchè?

cgf

Mar, 19/01/2016 - 00:11

mah! siamo sicuri ke sia la mossa giusta? ok l'idea ma imho FB non camperà a lungo, troppo invasivo.

Piut

Mar, 19/01/2016 - 01:06

La cosa interessante di Facebook, così come di internet in generale, è la manipolazione e il lavaggio del cervello che fanno! Un esempio semplice...se metto il "Like" a una pagina comica, si apre una piccola schermata sotto con scritto "pagine simili"...è sintomatico che dopo aver messo il Like ad una pagina comica, tra le pagine simili figuri quella ufficiale di Matteo Salvini! Come a dire che per Facebook Salvini è un comico!Stesso discorso per Safari...tra le pagine dei preferiti, al primo avvio, mi compare sotto la voce "informazione" Repubblica o il Corriere quando in cronologia ho solo Il Giornale...chi comanda tutto ciò?

Lorenzo1508

Mer, 20/01/2016 - 00:50

FB dovrebbe darsi una regolata se non vuole perdere pezzi per strada. Ho segnalato non so quante volte pagine intitolate "odio Israele" o "a morte Israele" più altre belle pagine di bestemmioni e mi rispondono:Abbiamo controllato la tua segnalazione di DEATH OF ISRAEL Grazie per il tempo dedicato alla segnalazione di un contenuto che secondo te potrebbe non rispettare i nostri Standard della comunità. Le segnalazioni come la tua sono fondamentali per rendere Facebook sicuro e accogliente. Abbiamo analizzato il gruppo che hai segnalato per la presenza di discorsi o simboli inneggianti all'odio e abbiamo stabilito che non viola i nostri Standard della comunità. Capito? Morte a Israele non viola...se scrivo che ne ho piene le balle di vedermi circondato da musi neri, sono razzista e vengo bannato o espulso! Ma vaff!