Terrorismo

"All’Italia il comando tattico delle operazioni nel Mar Rosso"

Sarà italiano il Force Commander dell'Operazione Aspides: il ministro Crosetto ha annunciato la richiesta avanzata all'Italia dall'Ue

"All’Italia il comando tattico delle operazioni nel Mar Rosso". L’annuncio di Crosetto sull’operazione nel Mar Rosso

Ascolta ora: ""All’Italia il comando tattico delle operazioni nel Mar Rosso". L’annuncio di Crosetto sull’operazione nel Mar Rosso"

"All’Italia il comando tattico delle operazioni nel Mar Rosso". L’annuncio di Crosetto sull’operazione nel Mar Rosso

00:00 / 00:00
100 %

Il ministro della Difesa, Guido Crosetto, ha annunciato che "l'Unione Europea, nella giornata di oggi, ha chiesto all'Italia di fornire il Force Commander dell'Operazione Aspides nel Mar Rosso (l'ufficiale ammiraglio che esercita il comando imbarcato degli assetti navali che partecipano all'operazione)". La nota prosegue con la sottolineatura da parte del ministro che "l'importanza e l'urgenza dell'Operazione Aspides, che contribuirà a garantire la libera navigazione e la sicurezza del traffico commerciale nel Mar Rosso, hanno indotto la Difesa italiana ad assicurare immediatamente il proprio sostegno".

Il comando tattico dell'operazione Aspides, conclude il ministro, è "un ulteriore riconoscimento dell'impegno del Governo e della Difesa e della competenza e professionalità della Marina Militare". L'Italia, ha spiegato oggi il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, dovrebbe partecipare all'operazione con una nave. "Sarà una missione difensiva, non solo di accompagnamento. Per la sede vedremo: Grecia, Francia, ma può darsi che ci sia una rotazione", ha proseguito il vicepremier. Questa missione, per l'Italia, è fondamentale nell'ottica dell'economia e del commercio, come ha ben spiegato il segretario di Forza Italia a Bruxelles: "Siamo un Paese votato alle esportazioni: il 40% dell'export marittimo passa dal Canale di Suez. E' nostro interesse fare di tutto per proteggere le navi mercantili. Sarà una missione difensiva: non attaccheremo gli Houthi nello Yemen".

La missione Aspides, ha inoltre sottolineato il sottosegretario alla Difesa, Matteo Perego di Cremnago, intervenendo all'evento Dialoghi Italia, è coerente con il "Trattato del Quirinale Italia-Francia". L'operazione, "vedrà i due Paesi a fianco nel contrasto di un conflitto ibrido". L'alto rappresentante dell'Ue per la politica estera, Josep Borrell, nel suo intervento di apertura del Forum ministeriale Ue-Asean a Bruxelles, ha ribadito la missione difensiva dell'operazione: "Sarà schierata in mare, con navi e mezzi aerei, in proporzione alla minaccia che stiamo affrontando. Aspides non effettuerà alcuna operazione a terra, ma solo per proteggere la navigazione in mare.

Inizierà i suoi lavori e spero che sarà approvata dai miei colleghi Ministri degli Esteri il prossimo 19 febbraio".

Commenti