Test con scossa più forte di quella dell'Aquila ma la casa speciale tutta di legno regge bene

Per la prima volta in Italia un'abitazione in legno di tre piani è stata sottoposta a un test sismico, realizzato da Tress Lab, il laboratorio di Eucentre. La casa ha subito accelerazioni più alte di quelle del terremoto che ha colpito L'Aquila e ha retto bene <strong>Guarda i video</strong> <strong><a href="http://www.ilgiornale.it/video/test_terremoto_casa_legno/id=terremoto_pa... target="_blank">1</a></strong>-<strong><a href="http://www.ilgiornale.it/video/test_sismico_casa_legno/id=terremoto_inte... target="_blank">2
</a></strong>

Per la prima volta in Italia un'abitazione in legno di tre piani a grandezza naturale è stata sottoposta a un test sismico che ha simulato una scossa superiore a quella che ha colpito L'Aquila. L'esperimento è stato realizzato dalla Fondazione Eucentre di Pavia, dotata del laboratorio con la tavola vibrante per la simulazione sismica più potente d'Europa.

L'abitazione, che ha subito accelerazioni più alte di quelle del terremoto che ha colpito L'Aquila, non ha riportato danneggiamenti significativi alla struttura portante. Obiettivo del test, condotto all'interno di TREES Lab, il laboratorio di Eucentre, era verificare la resistenza e il comportamento dell'edificio di fronte a terremoti ad alta intensità, caratterizzati da elevata accelerazione. Durante l'esperimento, la casa, alta 10 metri e con una pianta di 30 metri quadri, è stata sottoposta a diverse prove sismiche sempre più forti.