A theMicamShanghai scarpe tra fashion e lusso

Le calzature italiane in primo piano dal 24 al 26 marzo allo Shanghai Exhibition Centre, il salone oranizzato da Assocalzaturifici e Fiera Milano. Oltre 250 brand del made in Italy e stranieri presentano le collezioni del prossimo autunno inverno. Più affari con i matching mirati fra espositori e buyer. Seminari dedicati a trend, lusso dell'oggetto scarpa, retail on-line o off-line, lifestyle del consumatore traveller

Fashion, qualità delle collezioni, stile e lusso delle calzature e i migliori buyer internazionali sono gli elementi di successo di theMICAMshanghai, la manifestazione organizzata da Assocalzaturifici e Fiera Milano Spa che apre i battenti per la sua terza edizione dal 24 al 26 marzo allo Shanghai Exhibition Centre.

L’evento fieristico riparte dopo il grande successo delle prime edizioni, grazie alla fondamentale collaborazione con Fiera Milano, che ha dato un contributo strategico per realizzare un salone che esprime il meglio del made in Italy e del settore calzaturiero internazionale a cui si aggiunge il sostegno dell’ambasciata e dei consolati italiani e di Ita, Italian Trade Agency. Le due edizioni precedenti hanno raggiunto un totale di 11.000 visitatori (il 7% dei quali proveniente da Paesi asiatici) e oltre 500 espositori di 20 Paesi, confermando theMICAMshanghai come piattaforma espositiva decisiva per le aziende che intendono stabilire rapporti commerciali duraturi nel complesso mercato cinese.

Circa 200 imprese con più di 250 brand provenienti da 12 paesi hanno già confermato la loro partecipazione. Sempre in primo piano le aziende italiane  elemento fondamentale e trainante per la manifestazione e il livello qualitativo delle collezioni a cui si aggiungono gli espositori internazionali provenienti da Francia, Portogallo, Spagna, Brasile, Cina, Regno Unito, Turchia, USA, Taiwan, Hong Kong, Austria e Germania con le loro collezioni autunno - inverno 2014/2015.

Novità importante di questa edizione il progetto theMICAMshanghai Matching, che accresce le opportunità di business tra buyers ed espositori: in fiera un team di coordinamento con un desk dedicato profila e incrocia le informazioni su buyer e espositori, organizzando appuntamenti mirati in base a tipologia di scarpe trattate, fascia di prezzo e canali di distribuzione. La formula rappresenta un grande valore aggiunto sia per le aziende che attraverso la manifestazione si affacciano sul mercato asiatico, sia per i buyer che avranno a disposizione un prezioso strumento per ottimizzare la visita in fiera.

“La fiera sarà per le aziende un’occasione unica di incontro con i buyer, retailer e distributori più qualificati dall’area asiatica, in particolare da Cina, Corea del Sud, Singapore e Giappone – dice Cleto Sagripanti presidente Assocalzaturifici -. Per la terza edizione di theMICAMshanghai è previsto un programma ancora più rafforzato e internazionale di accompagnamento dei buyer, per alzare ulteriormente il livello qualitativo della manifestazione. theMICAMshanghai rappresenta non solo un momento strategico di business per posizionarsi in un paese promettente e difficile come la Cina, ma anche una possibilità unica di incontro e di confronto con questo mercato”.

Il roadshow promozionale ha toccato negli ultimi due mesi le città di Harbin, Dalian, Pechino e Hong Kong e si è chiusa la scorsa settimana con la conferenza stampa di lancio a Shanghai. Nei giorni della manifestazione sono in calendario eventi e seminari formativi su tendenze della prossima stagione (a cura di Orietta Pelizzari), l’incontro con i principali Footwear Buyers cinesi (a cura dell’Institute of Fashion Buyer) e con i giovani designer (a cura di SLEM & Hong Kong Polytechnic University). I temi dei seminari sulle tendenze hanno grande importanza per l’incontro con il mercato cinese: tra i temi trattati le trends style guide, i valori intangibili del lusso dell’oggetto scarpa e nell’esperienza retail on-line o off-line e il lifestyle del consumatore traveller.

La manifestazione avrà una speciale visibilità garantita dall’accordo siglato da Assocalzaturifici e Fiera Milano con la Shanghai Fashion Week, uno dei più importanti eventi che la Cina dedica al sistema moda, che ha scelto theMICAMshanghai come unica mostra della calzatura partner ufficiale, rafforzando così il rapporto tra la fiera e la città cinese che la ospita. “L’alta qualità dei buyers e l’internazionalità degli espositori – conclude il presidente Sagripanti - fanno di theMICAMshanghai un salone che esprime il meglio del made in Italy e del settore calzaturiero internazionale e che rafforza il prestigio italiano sul mercato cinese del lusso”.
Proseguendo nella strategia di anticipazione delle date nel calendario fieristico, per il secondo semestre theMICAMshanghai è in programma dal 24 al 26 settembre 2014.