Sciopero dei trasporti e crisi russa penalizzano theMicam

Il salone internazionale delle calzature ha chiuso con 33.372 presenze, di cui 17.606 stranieri. Sagripanti, presidente di Assocalzaturifici: "Malgrado questi fattori decisamente negativi, theMicam si conferma un appuntamento leader a livello globale, al quale gli operatori internazionali fanno riferimento per l’alta qualità delle collezioni in mostra e per le importanti occasioni di business”. Già al lavoro per la prossima edizione ch avrà un format rinnovato ed è in calendario dal 31 agosto a 3 settembre 2014

La crisi fra Russia e Ucraina e l’inaspettato sciopero nazionale del trasporto pubblico hanno condizionato l’ultima giornata di theMicam, il salone internazionale della calzatura che si è svolto in Fiera Milano a Rho con tutti i dagi provocati ai visitatori stranieri e italiani e con un conseguente calo di presenze alla manifestazione.

“Siamo davvero increduli di fronte allo sciopero nazionale dei trasporti indetto dai sindacati proprio durante lo svolgimento dei saloni degli accessori milanesi, soprattutto pensando che tra meno di un anno la città ospiterà l’Expo - dice Cleto Sagripanti, presidente di Assocalzaturifici -. Ricordando il monito del presidente di Confindustria Giorgio Squinzi, mi chiedo se questo sia davvero un paese normale, dove il lavoro e le eccellenze possano essere valorizzate e soprattutto dove ci siano le condizioni per accogliere la grande sfida di Expo 2015. Malgrado questi fattori decisamente negativi, theMicam si conferma un appuntamento leader a livello globale, al quale gli operatori internazionali fanno riferimento per l’alta qualità delle collezioni in mostra e per le importanti occasioni di business”.

I numeri: theMicam ha chiuso con 33.372 presenze, di cui 17.606 straniere. In particolare l’area russa ha registrato un significativo calo, segnato certamente dalla crisi ucraina e dalla svalutazione del rublo; segnali di frenata sono arrivati anche in seguito alle difficoltà con i cambi di alcune monete che stanno sempre più penalizzando gli scambi commerciali, mentre è positiva la situazione per Estremo Oriente e Nord America.

“Sono fiducioso per il nostro settore – continua il presidente Sagripanti - perché i progetti di internazionalizzazione e le tantissime attività del calendario fieristico di Assocalzaturifici nel mondo sapranno certamente rappresentare un momento qualificato di incontro con i mercati stranieri. In particolare aspettiamo i segnali da Obuv Mir Kozhi per leggere l’evoluzione della delicata situazione in Ucraina e in tutta l’area russa”.

La manifestazione è già proiettato verso la prossima edizione, in programma dal 31 agosto al 3 settembre 2014 con un format rinnovato e una nuova riorganizzazione degli spazi per facilitare la visita ai buyer, ottimizzando i tempi di permanenza in fiera. Tutte le novità sono state presentate durante l’evento theMicam The One realizzato presso l’Auditorium di Fiera Milano Rho.

Tra le collezioni viste in fiera emerge una grande ricerca nel design e nei materiali. Per la calzatura donna, le forme si fanno più decise, rigorose e moderne, con contrasti di linee geometriche e influenze sporty e maschili. Ancora forte la presenza di dettagli gold, inserti metallici e stampe animalier, mentre per le forme dominano le décolleté a punta, le sneaker e gli stivali, dai cuissard ai modelli più biker. Per l'uomo, il british mood si riconferma il trend di riferimento, rivisto e trasformato da nuovi incroci di colore e materiali.

Il salone è un momento unico di confronto, di incontro, di conoscenza delle nuove tendenze e soprattutto di business, un happening a tutto tondo affiancato da numerose iniziative, sia in fiera che a Milano. Grande protagonista anche per questa edizione l’area Foot Rocker, realizzata in collaborazione con il magazine "Rolling Stone": un susseguirsi di dj set dal vivo e animazione musicale con Vittoria Hyde, Jack Jaselli, Monaci del Surf e The Cyborgs. Tra le novità di questa edizione, l’area ha accolto la Foot Rocker Hall of Fame, un museo delle calzature rock&roll dedicato ai marchi più indossati dalle rockstar. Premiati durante la manifestazione i vincitori del concorso "Rock Vs. Rap: The Soles Battle", che si sono aggiudicati uno stage di 6 mesi in un’azienda calzaturiera per aver interpretato in maniera originale il rapporto calzatura moda-rock e calzatura moda-rap.

Riconoscimenti anche ai buyer e al loro prezioso lavoro di promozione delle calzature made in Italy assegnati durante l’incontro con la stampa internazionale: il premio theMICAM Award al miglior buyer straniero Elio Verzella (di “Jeans & Co.” e “Elio e Leo Chaussures” di Ginevra) e al miglior buyer italiano Alberto Livoli (“Marte’s” di Roma).

Continua la forte connessione della manifestazione con la città di Milano con theMICAMpoint che, da diversi anni, accoglie nel cuore della moda milanese migliaia di visitatori, per i quali durante questa edizione, ha riservato sorprese uniche. L’eccellenza del made in Italy è stata esplorata in tutte le sue forme, dal food alla tecnologia, fino al cinema: proprio quest’ultimo è stato protagonista con la mostra Cinema e calzature. Lo stile italiano che ha messo in mostra le grandi scarpe realizzate in Italia e comparse ai piedi di star del cinema in 15 famose produzioni cinematografiche, tra cui “La grande bellezza”, film vincitore del premio Oscar come miglior film straniero. Accanto ai sandali dorati calzati da Sabrina Ferilli (Ramona) c’erano quelli di Elizabeth Taylor (Cleopatra,1963), di Madonna (Evita, 1996) e ad altre 12 grandi creazioni del calzaturificio Pompei per i costumi di scena di tanti divi del cinema. Con la notizia dell'Oscar al film di Sorrentino, le calzature nel cinema hanno fatto registrare un'impennata di visitatori.