Economia

Torna l'allarme spread: toccati i 495 punti base

Continua l'altalena: il differenziale Btp-Bund arriva a toccare la soglia dei 500 punti per poi stabilizzarsi sui 484. Sono questi gli effetti della cura Monti?

Torna l'allarme spread: toccati i 495 punti base

E la cura Monti? Il differenziale sotto la soglia d'allarme ha avuto vita davvero breve. L'altalena sui titoli di Stato continua al di là della manovra economica. Ancora oggi lo spread tra i Btp e i Bund tedeschi è tornato a galoppare toccando la soglia dei 500 punti. Per il momento non l'ha superata: si è limitato a sfiorarla per poi ripiegare sui 484 punti base. Ma permangono i timori legati alla crisi del debito.

Dopo aver toccato in apertura di contrattazioni i 495 punti in aumento di un paio punti base rispetto alla chiusura di ieri, lo spread ha ripiegato in seguito al risultato dell’asta spagnola. Il minimo toccato è statopari a 482,69, mentre il tasso cala al 6,77%. In realtà, sono numeri da capogiro se si pensa che soltanto un paio di settimane fa lo spread si attestava intorno ai 370 punti. La stessa Banca centrale europea (Bce) vede nero per la tenuta economica del Vecchio Continente.

"C'è elevata incertezza e considerevoli rischi al ribasso", ha spiegato la Bce.

Commenti