Politica

Truffa Madoff Parioli Ma Bankitalia dov'era? Ora la procura indaga

La procura di Roma ha disposto accertamenti su Bankitalia, in quanto organo di vigilanza sugli istituti di credito, in merito all'inchiesta sulle presunte truffe finanziarie poste in essere da Gianfranco Lande

Truffa Madoff Parioli 
Ma Bankitalia dov'era? 
Ora la procura indaga

Roma - Proseguono le indagini - e il clamore - sul "Madoff dei Parioli". Ora si apprende che anche l’attività svolta dalla Banca d’Italia, in quanto organo di vigilanza sugli istituti di credito, tra cui la Cassa di Risparmio de L’Aquila, utilizzati dal gruppo facente capo a Gianfranco Lande per le sue operazioni finanziarie, è stata sottoposta ad accertamenti avviati dalla procura della Repubblica di Roma.

L’indagine Affidata al pubblico ministero Luca Tescaroli l'indagine in questa fase deve accertare perché, a fronte della movimentazione di cospicue somme di denaro, nessuno degli istituti abbia segnalato, come prevede la legge antiriciclaggio, alla Banca d’Italia qual era l’entità delle somme impiegate negli investimenti. Nel fascicolo dell’inchiesta è già presente una relazione della Banca d’Italia sull’operato della Cassa di Risparmio de L’Aquila. Ma prossimamente ci saranno anche i documenti che per disposizione del pm Tescaroli, la Guardia di Finanza acquisirà in via Nazionale.

L’attività di indagine proseguirà anche con il probabile interrogatorio di Lande, della sua convivente Raffaella Raspi e del fratello di questa Andrea, arrestati il 24 marzo scorso. 

Commenti