TV

"Abbiamo 5 voti per numero, sapete cosa fare". Così Geolier ha vinto la serata dei duetti

Alla vigilia della finalissima del Festival di Sanremo, scoppia il caso Geolier che ieri sera è arrivato primo nella classifica della serata duetti

"Abbiamo 5 voti per numero, sapete cosa fare". Così Geolier ha vinto la serata dei duetti

Ascolta ora: ""Abbiamo 5 voti per numero, sapete cosa fare". Così Geolier ha vinto la serata dei duetti"

"Abbiamo 5 voti per numero, sapete cosa fare". Così Geolier ha vinto la serata dei duetti

00:00 / 00:00
100 %
Tabella dei contenuti

Scoppia il caso a Sanremo: come ha fatto Geolier a vincere la serata delle cover? Da ieri sera non si discute di altro. Ad aggiudicarsi la serata dei duetti è stato il rapper originario di Napoli che, per l’occasione, ha deciso di salire sul palco dell’Ariston insieme ai colleghi Guè, Luchè e Gigi D’Alessio esibendosi in un medley, Strade. Tuttavia, all’annuncio di Amadeus e Lorella Cuccarini, il pubblico in sala ha reagito nel peggiore dei modi, scatenandosi con fischi in segno di protesta. Ma non è finita qui, perché alcuni dei presenti hanno addirittura abbandonato il teatro. Il motivo? A quanto pare, il pubblico in sala e la maggior parte degli utenti in rete avrebbero preferito che ad aggiudicarsi la vittoria nella serata cover fosse Angelina Mango, la figlia d’arte che ha emozionato tutti interpretando La Rondine, un brano del padre, il grande ed indimenticabile Pino Mango. L’ex allieva di Amici, invece, è arrivata seconda; subito dopo di lei Annalisa, Ghali e Alfa.

Come ha fatto Geolier ad arrivare primo?

Come ormai è noto, una delle importanti novità di questa 74esima edizione del Festival di Sanremo è ciò che concerne giurie, votazioni e classifiche. A determinare le classifiche della gara, infatti, sono tre giurie. Tuttavia, quest’anno, oltre al tradizionale Televoto, alla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web, si è aggiunta una Giuria delle Radio, in sostituzione alla Giuria Demoscopica. Così, nella serata dei duetti, il Televoto contava per il 34%, Giuria della Sala Stampa, Tv e Web per il 33% esattamente come la Giuria delle Radio.

Non è un mistero, però, che le Giurie del Festival finiscano sempre al centro delle polemiche. Basti pensare a ciò che è accaduto lo scorso anno, quando il Codacons si rivolse al Tar con il fine di sciogliere la giuria demoscopica e quella della stampa. Il Codacons, in particolare, sosteneva che al pubblico non era lecito sapere se i lori voti potessero essere vanificati – o meno – da tali giurie. Il ricorso fu respinto, ma una cosa è certa: la giuria demoscopica nella 74esima edizione della kermesse non c’è più. Pura casualità?

La “tattica” del rapper

“Il fine giustifica i mezzi” è il celebre motto che viene associato a Niccolò Machiavelli e che il nostro caro Geolier pare aver preso alla lettera. In queste ore, infatti, stanno facendo il giro del web alcune indiscrezioni a riguardo delle modalità con cui il rapper avrebbe operato per garantirsi un posto in vetta nella classifica sanremese. La stessa giornalista Selvaggia Lucarelli sui social ha postato il video in cui si vede il cantante spiegare come inviare il messaggio con il suo codice: “Abbiamo 5 televoti per ogni numero di telefono. Sapit già c ata fa”. Ha aggiunto nella storia ancora Geolier: “Tutti i telefoni così (con tutte le Sim)”. Insomma, il metodo più semplice per far vedere come dare 5 voti per ogni sim sul telefono. Ricordiamo, comunque, che nulla di ciò che ha fatto è illecito o vietato dal regolamento.

Evidentemente, come è giusto che sia, la voglia di vincere è tanta e, attraverso la comunicazione social, esorta il suo pubblico a votarlo, nello stesso modo in cui prima di partire per Sanremo ha fatto il giro di alcune scuole campane per incontrare gli studenti. Poi, a tutto questo aggiunge anche un’astuta operazione di marketing: la collaborazione con la squadra del Napoli. È proprio Geolier che ha disegnato personalmente la collezione che il club ha messo in vendita, con una maglia bianca e una nera e scritte in dialetto.

Le parole di Geolier

È proprio il rapper ad esprimere un immenso dispiacere per quanto accaduto ieri sera e così, al Corriere della Sera ha rivelato: “È stato bruttissimo in realtà, io mi sono preparato un sacco, ho fatto di tutto per portare questi tre mostri, poi vincere e salire sul palco con le persone che fischiano, che se ne vanno, è stata l'esibizione più brutta della mia vita.

Ad ogni modo, non possiamo non tener conto di un fattore molto importante. Geolier trionfa su TikTok e ha dominato le classifiche nel 2023, posizionandosi primo tra gli album più venduti, con il suo Il coraggio dei bambini e secondo negli stream. E ancora, attualmente nella classifica FIMI è il primo, avendo collezionato oltre 4 milioni e mezzo di stream in pochissimi giorni. Dunque, i fischi dell’Ariston potrebbero essere dovuti all’anagrafica degli spettatori del pubblico in sala che, è probabile, non abbia mai sentito parlare del giovane 23enne Geolier.

Insomma, Geolier, arrivati a questo punto, pare essere il grande favorito del Festival di Sanremo. La vittoria nella serata dei duetti per gli artisti è sempre una sorta di prova generale della serata di oggi (pensiamo a Marco Mengoni lo scorso anno) dal momento che per la prima volta votano tutte e tre le giurie, esattamente come nella finalissima di questa sera.

Staremo a vedere.

Commenti