Festival di Sanremo

Geolier vs. Angelina Mango: rivalità a Sanremo a suon di fake news

In attesa di conoscere il vincitore di questa edizione, la lotta sui social tra le opposte rivalità s'infiamma a pochi minuti dal lancio del televoto da parte di Amadeus

Geolier vs. Angelina Mango: rivalità a Sanremo a suon di fake news

Ascolta ora: "Geolier vs. Angelina Mango: rivalità a Sanremo a suon di fake news"

Geolier vs. Angelina Mango: rivalità a Sanremo a suon di fake news

00:00 / 00:00
100 %

Solamente questa notte si scoprirà chi sarà il vincitore di Sanremo 2024. Tuttavia è ormai in pieno atto una guerra tra tifoserie opposte: da una parte i sostenitori di Geolier, dall'altra i supporter Angelina Mango. Guarda caso sono proprio i due che occupano rispettivamente la prima e la seconda posizione, sia della classifica provvisoria letta da Amadeus in apertura della serata conclusiva della 74edizione del Festival della canzone italiana sia della contestatissima puntata di venerdì dedicata alle cover e ai duetti. I fischi che sono piombati direttamente sul palco del teatro Ariston nel momento in cui è stata pubblicata la graduatoria sono stati assordanti. Eppure nelle ultime 24 ore sui social network (e non solo) si è scatenata una vera e propria "propaganda" per il televoto, con tanto di immancabili fake news.

Innanzitutto è stato lo stesso rapper napoletano - ora favoritissimo per la vittoria finale - a fare partire un'operazione di marketing caratterizzato da video tutorial sul come votare con 5 sim diverse e da giri personale all'interno delle scuole campane prima di partire per Sanremo. Poi c'è tutto un'interessante organizzazione capillare che ha visto coinvolti anche bar e ristoranti. È diventata infatti virale la proposta di una celebre paninoteca di Napoli che ha pubblicato una storia su Instagram in cui si sviluppa una promozione che vede uno sconto del 20% sul conto per tutti coloro che mostrano alla cassa i cinque voti via sms inviati con il numero 18 (il codice abbinato allo stesso Geolier per questo sabato). Anche se poi l'iniziativa è stata derubricata dalla stessa azienda a "goliardia".

Ed è proprio sulla cifra che bisognerebbe votare per sostenere il proprio beniamino che si è scatenato un "conflitto" tra i reciproci appassionati viscerale di uno o dell'altro artista. Molto simpatizzanti di Angelina Mango, per esempio, hanno fatto notare che diversi tifosi Geolier si stiano travestendo da finti aficionados della cantante lucana per far diventare virale un messaggio mistificatore: "Angelina, signorina con la voce da Angelo, stasera Sanremo è tuo. Angelina, fermiamo l'armata partenopea e portiamo la musica in Europa. Angelina, siamo con te. Numero 18, Numero 18, Numero 18". La bugia del contenuto sta proprio in quel numero, perché 18 è - per l'appunto - il codice di Geolier, mentre quello di Mango è il 17. Senza contare che, proprio nei minuti immediatamente successivi al "Via al televoto" annunciato da Amadeus, in molti su X hanno denunciato il fatto che ci siano diversi problemi tecnici per mandare le proprie preferenze.

La serata è ancora lunga, ma le polemiche (ne siamo certi) non finiranno certamente qua.

Commenti