Festival di Sanremo

Un tuffo nel passato dopo la malattia: Gigi D'Agostino torna dj a Sanremo

Dopo quasi tre anni in cui ha dovuto affrontare non poche difficoltà, il 56enne producer torinese torna a far ballare gli spettatori

Un tuffo nel passato dopo la malattia: Gigi D'Agostino torna dj a Sanremo

Ascolta ora: "Un tuffo nel passato dopo la malattia: Gigi D'Agostino torna dj a Sanremo"

Un tuffo nel passato dopo la malattia: Gigi D'Agostino torna dj a Sanremo

00:00 / 00:00
100 %

Il dj set esclusivo sul palco galleggiante della nave di Costa Smeralda segna il ritorno ufficiale di Gigi D'Agostino dopo la lunga malattia. La platea del Festival di Sanremo, seppur a distanza, accoglie con un grande applauso il disc jockey italiano tra i più amati all'estero. Nella quarta (e penultima serata) della 74esime edizione della kermesse ligure va in scena un medley dei successi storici del producer torinese 56enne: "L'Amour Toujours" - un classico per chiunque abbia frequentato le discoteche dagli anni '90 in poi -, "Together in a Dream", "In my mind", "Another way", "Bla bla bla", "La Passion". "Il Capitano è tornato a farci ballare", lo acclamerà Amadeus al termine della sua esibizione.

Il 17 dicembre del 2021 Gigi D'Agostino annunciò sui social di essere affetto da una grave malattia. Il dj e produttore discografico, pur non specificando di quale patologia si trattasse, su Facebook e Instagram raccontò senza filtri la sua sofferenza: "Purtroppo da alcuni mesi sto combattendo contro un grave male che mi ha colpito in modo aggressivo. È un dolore costante, non mi dà pace. La sofferenza mi consuma, mi ha reso molto debole, ma continuo a lottare. Spero di trovare un pochino di sollievo". Il suo stato di salute era peggiorato con il Covid che ha "accentuato alcune mie fragilità, creando nelle zone più cupe della mia mente blocchi dai quali ho avuto paura di non riprendermi più - ha raccontato -. Non riuscivo neanche a uscire di casa e pensare di incontrare altre persone, figuriamoci a esibirmi. Ho rifiutato tante proposte, alcune davvero interessanti, perché avevo timore di sentirmi fuori luogo".

Dopo un lungo silenzio, l'8 dicembre 2023 è riapparso per tranquillizzare il suo pubblico con un sorriso e la scritta "Va molto meglio". In un'intervista al Corriere del Ticino due giorni fa ha raccontato: "Su di me hanno detto di tutto, anche che avevo un tumore. Cosa che non è assolutamente vera". Ora è arrivato il momento giusto per tornare alla ribalta. Ed ecco che proprio il Festival di Sanremo 2024 diventa l'occasione per tornare a intrattenere gli appassionati di Dance e Techno: "Devo dire che qui si percepisce molto l'aspettativa: il Festival è seguito davvero da tutti. Mi sembra di essere tornato agli inizi - ha affermato a poche ore dalla sua prima apparizione pubblica dopo tanto tempo -. Non vedo l'ora che sia venerdì e lasciare che sia il pubblico a rispondere ai miei dubbi, anche perché magari dopo riuscirò di nuovo a dormire bene".

Per Gigi D'Agostino adesso comincia ufficialmente una seconda vita.

Commenti