Cronache

Udine, espulso un kosovaro: stava per partire per la Siria

L'uomo, con regolare permesso di soggiorno, faceva proselitismo jihadista in Italia

Udine, espulso un kosovaro: stava per partire per la Siria

Un cittadino kosovaro - Mevait Kokora di 31 anni - è stato espulso per 10 anni da Udine, dove risiedeva dal 2001 con regolare permesso di soggiorno.

Il provvedimento è stato preso dal ministero dell’Interno per motivi di ordine e sicurezza pubblica, dal momento che il 31enne non si sarebbe mai inserito nel tessuto sociale e aveva abbracciato l’ideologia jihadista, intessendo rapporti con persone attestate sulle stesse posizioni radicali. Secondo la polizia, Kokora avrebbe negli anni aumentato le proprie convinzioni integraliste, influenzato da guide spirituali fondamentaliste balcaniche. Avrebbe anche partecipato a un campo di addestramento in Turchia, propedeutico a una successiva partenza per andare a combattere in Siria tra le fila del califfato. In Italia avrebbe condotto azioni di proselitismo per reclutare combattenti, anche nelle moschee friulane.

Dopo un controllo nei pressi di un luogo di culto islamico di Udine, Kokora è stato accompagnato all’aeroporto di Venezia e imbarcato su un volo per il Kosovo.

Commenti