Ue, ultimatum alla Grecia: ha tre mesi per fermare i migranti

Atene ha novanta giorni per porre un freno agli sbarchi, poi scatteranno i controlli alla frontiera con il resto dell'Unione. È la fine dell'area Schengen per come la conosciamo

La Grecia ha le ore contate: o si adegua alle richieste dell'Unione Europea per la gestione dell'emergenza migranti e il controllo delle frontiere, oppure si vedrà tagliata di fatto fuori dall'area Schengen per due anni. Atene ha appena tre mesi di tempo per mettersi in regola.

Fonti europee indicano infatti che gli ambasciatori dei ventotto riuniti nel Consiglio dei rappresentanti permanenti dovrebbero approvare domani le raccomandazioni al governo greco per le mancanze rilevate in base all'articolo 19 del Codice di Schengen.

Alla scadenza dei tre mesi, se la Grecia non si sarà adeguata, potrebbe scattare l'articolo 26 - quello che prevede l'estensione dei controlli alle frontiere interne di uno o più Paesi fino a due anni i controlli. La raccomandazione dovrebbe venire adottata formalmente alla prima data utile: venerdì 12 febbraio, in occasione del Consiglio Ecofin.

In questi mesi, la Ue cercherà di aiutare Atene perché sia organizzato un sistema di sorveglianza delle coste tra la Grecia e la Turchia, con l'ausilio di imbarcazioni, elicotteri e pattugliamenti di terra. Il governo greco, nelle scorse settimane, aveva già definito "non costruttivo" il tentativo europeo di isolare il Paese rispetto all'area Schengen.

La conformazione fisica degli arcipelagi ellenici non aiuta i controlli, ma è assodato che nel 2015 la polizia greca abbia chiuso più di un occhio sul rispetto del Trattato di Dublino, consentendo a quei profughi che volevano andare in Germania (cioè la totalità dei migranti o quasi) di proseguire senza passare dalla registrazione.

Nel frattempo le cose nel Mar Egeo non accennano a migliorare. Nella notte oltre novanta profughi sono stati salvati dalla Guarda Costiera italiana davanti all'isola greca di Samos, ma dall'inizio dell'anno in Grecia sono già arrivate quasi settantamila persone. E a gennaio il numero degli sbarchi sulle coste elleniche è di ben undici volte superiore allo stesso dato dell'anno precedente.

In una recente intervista con Der Spiegel, il capo di Frontex Fabrice Leggeri ha confermato le previsioni che stimano in un milione gli arrivi attraverso la Turchia per il 2016, aggiungendo che la stessa Grecia ha richiesto rinforzi per la guardia di frontiera al confine con la Macedonia. Skopje ieri ha avviato la costruzione di un secondo muro di confine, in quella che è stata proposta dalla Slovenia (ma accolta con favore nelle cancellerie d'Europa) come l'estrema barriera anti-migranti: una sorta di moderna cortina di ferro che isola l'Europa continentale dalle sue stesse coste, troppo estese e frastagliate per essere controllate efficacemente. Quelle greche come quelle italiane: se l'Europa delle frontiere a doppia permeabilità dovesse realizzarsi davvero, nella Schengen dei reietti rischiamo di finire anche noi.

@giovannimasini

Commenti
Ritratto di Loudness

Loudness

Mar, 09/02/2016 - 15:28

Ahahahhahahahahahhah ma come? Prima era razzismo e xenofobia respingerli, ora se non li si respinge ti bombardano?

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Mar, 09/02/2016 - 15:36

Le stime di Frontex dicono un milione previsti nel 2016? Sono errate, erratissime per difetto. Con l'arrivo della primavera le migrazioni e gli esodi saranno epocali, smisurati, inumani. La prospettiva di essere mantenuti con sussidi e assegni per sempre, non appena prodotti due o tre figli, è allettante per le preziose risorse che di riprodursi fanno l'unica propria attività. Ci saranno difficoltà alle frontiere, ma alla prima foto di "bambino morto vicino alla recinzione" tutte le recinzioni saranno distrutte dagli stessi che le hanno costruite, si innalzeranno inni all'accoglienza e lo spaventoso esodo ricomincerà. Il mondo occidentale europeo è vittima di se stesso, e ormai è troppo tardi per tornare indietro.

Alitar

Mar, 09/02/2016 - 15:39

Perché: essere sommersi di clandestini non richiesti né graditi, con l'Europa che se ne sbatte altamente finché il problema non la tocca, significa essere dentro Schengen? Allora fuori, subito!

Rossana Rossi

Mar, 09/02/2016 - 15:39

Troppo tardi...il bla bla bla europeo grondante 'accoglienza a tutti i costi' sta costando caro a noi paesi di frontiera che oltre che cornuti perchè dobbiamo sobbarcarci tutti i costi degli arrivi siamo anche mazziati dalle sanzioni di paesi che chiudono i confini Schengen o non Schengen.......il nostro governicchio abusivo cosa dice?????

Maura S.

Mar, 09/02/2016 - 15:48

Non volete i migranti, prendeteveli. La Grecia, che già fa' fatica a mantenere la sua gente, che deve fare, rimandarli in mare e farli annegare. Siete voi che lo negate.

Ritratto di rapax

rapax

Mar, 09/02/2016 - 15:55

Cioe fatemi capire, i paesi "rivieraschi" DEVONO accogliere i barconi! Ma li DEVONO TENERE A BADA OLTRE I CONFINI??? continuimo con sta IDIOZIA? ANCORA CHE NON SI FERMI FRONTEX PIUTTOSTO E LA UE NON SI ORGANIZZI PER FARE UNA "FRONTIERA" MARITTIMA A MONTE? O INVESTA PER FERMARE A MONTE LE PARTENZE? COME MINACCIARE DI RITORSIONI ECONOMICHE E BLOCCO NAVALE!!! I PAESI MAGHREBINI?? I M B E C I L L I!! PAESI NORDICI E GERMANIA IN TESTA

Ritratto di rapax

rapax

Mar, 09/02/2016 - 15:59

Mi sa che il "capo" degli imbe cilli Ue" e' proprio la germania!! Ogni giorno che passa vi e' la conferma, attacca i paesi europei di costa che hanno il carico maggiore, perche' fanno passare i confini perla germania! CHIUDETE FRONTEX!!! AIUTATE I PAESI COSTIERI A TENERE LONTANI I MIGRANTI, CREATE UN CORDONE DI CONTROLLO LUNGO LE COSTE DEL MAGHREB E DELLA TURCHIA TUTTI! IDIOTI!!!!!!

milope.47

Mar, 09/02/2016 - 16:13

Allora abbiamo trovato il modo per uscirne anche noi.

franco-a-trier-D

Mar, 09/02/2016 - 16:20

dovete accoglierli voi siete a pochi km dalla Libia

gigetto50

Mar, 09/02/2016 - 16:22

....porre un freno? Trattato di Dublino (ma non é superato, almeno detto dal nostro governo che "finalmente" é riuscito a far cambiare le regole)? Registrazione? Ma allora con l'Italia cosa dovrebbe fare? Mah....secondo me ormai la UE sta andando in caduta libera con avvitamento su se stessa a proposito di raccomandazioni, leggi, minacce etc. che riguardano i flussi migratori. Ormai é caos totale....non sa cosa fare ed allora sempre piu' spesso batte dei colpi...a caso...per far vedere che é ancora viva.

Leo5150

Mar, 09/02/2016 - 16:25

Questa Europa è un aereo che si avvita su se stesso

Marzio00

Mar, 09/02/2016 - 16:35

Quello mi che mi spaventa è che chi "gestisce" la politica europea non ha un piano, non ha una strategia, vive completamente alla giornata! Prima si parla di tragedia e mandiamo gli italiani (minuscolo voluto) a prenderli e salvarli nel Mediterraneo; adesso accusiamo i Greci di non fare nulla per fermare i flussi migratori! O c'è un piano segreto per creare il caos a livello europeo e creare un nuovo conflitto o qui c'è gente che non è preparata sotto ogni aspetto politico, storico, geografico e culturale! Ma i sognori di Bruxelles conoscono la conformazione geografica della Grecia? Ma lo sapranno quanti KM di coste ha l'Italia? Vedrete che tra poco ci ordineranno di sparare per difendere i confini dell'"impero franco-tedesco" senza causare vittime...... Che si leggano la storia di Roma, troverebbero ottimi spunti!

epc

Mar, 09/02/2016 - 16:57

RESPINGIMENTI! Senza se e senza ma! Anche in mare!!!!!

Ritratto di Azo

Azo

Mar, 09/02/2016 - 17:34

La Germania, deve smetterla di dettare legge!!!Fino ad ora, dopo la caduta del muro di Berlino, '''NON HÀ FATTO ALTRO CHE DERUBARE IL RESTO DEI PAESI EUROPEI!!! DOPO IL CONGUAGLIO CON LE DUE GERMANIE, DOVREBBE CHIARIRE DOVE HÀ PRESO IL DANARO PER COPRIRE IL DEFICIT"""FATTO FARE ALLE BANCHE TEDESCHE PER RISANARE IL DEBITO ED ORA, DEVE CHIARIRE DOVE PRENDE IL DANARO, LA "VW", PER RISANARE LO SCANDALO!!! SE ABBIAMO UNA UNIONE EUROPEA,"""GLI AIUTI CHE SI DANNO ALLA GERMANIA, DEVONO ESSERE DATI ANCHE AL RESTO DEI PAESI MEMBRI E SE UN PAESE È IN DIFICOLTÀ COME LA GRECIA, IL PAESE CHE DICE DI ESSERE IL PIÙ FORTE, NON DEVE PRESTARE DANARO CON RENDITE DA STROZZINI E VISTO CHE NON C`È DANARO PER MODO DI DIRE COMPERANO PALAZZI E EAREOPORTI PER UNA MANCIATA DI EURO, QUESTO È UN METODO CHE SOLAMENTE I FARABUTTI USANO, NON I FURBI"""!!!"""IL MATRIMONIO, È PURE UNA UNIONE E QUESTA UNIONE È FINCHÈ MORTE CI SEPARA"""!!!

agosvac

Mar, 09/02/2016 - 17:37

Questa è demenza pura: prima vogliono che i migranti non muoiano in mare poi chiedono alla Grecia di non fare entrare i migranti in Ue. Ma cosa dovrebbe fare la Grecia per non fare entrare i migranti se non respingerli, cosa proibita??? Tra l'altro la Grecia, si sa, è in pessime condizioni finanziarie. Perché non danno alla Grecia quei tre miliardi di euro che vogliono dare ad erdogan??? Con la differenza che la Grecia fa già parte dell'Ue, erdogan invece non ne fa parte. Oppure la Grecia è solo buona per ricevere prestiti che poi servono solo per pagare i suoi debiti con la krante Germania??? Il fatto è che questa Ue a trazione tedesca fa semplicemente schifo!!!

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mar, 09/02/2016 - 17:40

Ma quando Salvini parlava di blocco navale era, chiaramente, un pazzo...

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Mar, 09/02/2016 - 18:24

C'è qualcuno che spiegherà a quei cialtroni ed infami nostrani quali renzi, alfano, boldrina e franceschiello, cosa dice l'E.U. e la Merkel??? Spiegate a questi incapaci cosa devono fare se vogliono restare in Europa. O vogliono farci uscire per spadroneggiare meglio su questi stupidi italiani che votano a sinistra?

Cheyenne

Mar, 09/02/2016 - 18:24

lasciano la grecia sola e poi se la pigliano con la grecia. ROBA DA PAZZI

Cheyenne

Mar, 09/02/2016 - 18:27

l'europa o blinda tutte le frontiere o è finita per tutti

Gianfranco Pacini

Mar, 09/02/2016 - 18:28

E ci stupiamo se ci obbligano a piegarci? E i due fucilieri di Marina in India? Che vergogna! Gianfranco

blackbird

Mar, 09/02/2016 - 18:29

@ Loudness: Razzismo e xenofobia fino a quando i migranti(?) davano fastidio solo a Italia e Grecia. Adesso che sono arrivati nel salotto buono dell'Europa che conta, vanno respinti, da Italia e Grecia, naturalmente. I padroni di casa non si vogliono sporcare la mani con questi lavoretti da razzisti e xenofobi!

igiulp

Mar, 09/02/2016 - 18:36

Caro Memphis35, Salvini è avanti dieci anni su questa massa di idioti.

linoalo1

Mar, 09/02/2016 - 18:39

Ma come faranno??Useranno le armi???

venco

Mar, 09/02/2016 - 18:51

Qualche tempo fa, la Grecia se fermava i migranti veniva accusata di maltrattamenti dalla Ue, e pagare forti penalità

Una-mattina-mi-...

Mar, 09/02/2016 - 18:51

Cara (economicamente) Unione Europea, la Grecia non è più ricattabile, gli avete già tolto tutto

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 09/02/2016 - 18:58

L'Europa è un GUAZZABUGLIO di IDIOTI che parlano solamente!!!!lol lol E quelli che vogliono ostinarsi a restare in un'Italia S/governata da UTILI IDIOTI che qualsiasi cosa dica l'Europa ci appendono il cappello, subiranno qualsiasi tipo di RICATTO. Il paese si riempira ancor di piu di FINTI PROFUGHI che continuano ad andare a recuperare fino sulle spiagge Libiche e che ora recupereranno (con le navi Nato) nel mar Egeo, per scaricarli in Grecia e in Italia, FATE POSTOOOO!!!! Pax vobiscum.

Ritratto di malatesta

malatesta

Mar, 09/02/2016 - 19:05

Siamo alla farsa...noi Italiani dobbiamo salvarli e se non li identifichiamo prendiamo sanzioni, la Grecia li deve respingere??Ma non sarebbe logico dirlo alla Turchia di non mandarne piu'?Chi sono i veri imbe....li se non i burocrati UE?

clamajo

Mar, 09/02/2016 - 19:10

Che Europa di m.....

Ritratto di bandog

bandog

Mar, 09/02/2016 - 19:16

"Nella notte oltre novanta profughi sono stati salvati dalla Guarda Costiera italiana davanti all'isola greca di Samos" SCUSATE ,MAHHH CHE MIN..IA CI FA LA GUARDIA COSTIERA ITALIANA NELLE ACQUE GRECHE??? SE POI SUCCEDESSE QUALCOSA E' INUTILE STRACCIARSI LE VESTI E PROTESTARE CONTRO IL DESTINO INFAME...INOLTRE TUTTE LE SPESE DI "TRASFERTA" LE DEVE PAGARE SEMPRE PANTALONE???

Trifus

Mar, 09/02/2016 - 20:05

Settanta mila (70.00) già arrivati dall'inizio dell'anno? Ma siamo a Martedì 9 Febbraio, un mese e nove giorni! Questa si chiama invasione, e l'Europa cosa fa?... Sanziona la Grecia. Dopo questo provvedimento mi aspetto orde di migranti in fuga dall'Europa.

sparviero51

Mar, 09/02/2016 - 20:07

SI AVVICINANO LE ELEZIONI E I RADDRIZZATORI DI BANANE E CETRIOLI STRINGONO LE CHIAPPE!!!

zen39

Mar, 09/02/2016 - 20:09

Prima l'hanno massacrata con l'economia adesso pretendono anche che fermi gli immigrati. Perchè sono forse in grado di mantenerli ? Allora i paesi poveri e malandati devono tenersi gli immigrati mentre quelli ricchi alzano muri. Ora siccome anche l'Italia non se passa bene è giusto che gli immigrati venghino da noi. In effetti se vendessimo le nostre case ai tedeschi forse riusciremmo a mantenerli. E' per questo che stanno alzando lo spread ? Rovinarci,imporci la Troika come con la Grecia ? Comunque sia dietro c'è sempre la Germania anche quando sembra che non c'entri. C'entra sempre, come gli USA. Sono loro due che hanno voluto un'EU del c....(lo sapete): niente politica, niente esercito ecc. come qualsiasi stato "normale", solo club di banche, finanza e basta. E pretendono anche che i paesi Ue cedano del tutto la loro sovranità, a chi alla BCE ? In cambio di che cosa: la difesa dei confini ? Con quale esercito ? Quello degli speculatori finanziari ?

sparviero51

Mar, 09/02/2016 - 20:11

LA SOLUZIONE DEL PROBLEMA LA CHIEDESSERO A TALE ENRICO LETTA CHE CON IL SUO SCIAGURATO " MARE NOSTRUM " HA INIZIATO QUESTO DISASTRO ILLUDENDO TUTTA QUESTA MASSA DI DISPERATI !!!

sparviero51

Mar, 09/02/2016 - 20:18

DATE LE CONDIZIONI ALLO STREMO DEL POPOLO GRECO ,PREVEDO CHE SARANNO GLI STESSI GRECI AD UNIRSI IN CODA AI MIGRANTI VERSO IL NORD EUROPA.E' SOLO QUESTIONE DI QUALCHE MESE !!! MALEDETTI CRAVATTARI EUROPEI !!!

Anonimo (non verificato)

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Mer, 10/02/2016 - 00:01

Come mai questo ultimatum non è stato dato al nostro paese? Come mai quell'inutile idiota di Alfano CONTINUA IMPUNEMENTE A IMPORTARE TERRORISTI NEL NOSTRO PAESE?

francab

Mer, 10/02/2016 - 03:12

li invitano,li accolgono con banda e bandiere , ci criticano perché non li trattiamo bene,e quando si accorgono che non sono rose e fiori, chiudono le frontiere, minacciano sanzioni evviva l europa unita,

mila

Mer, 10/02/2016 - 05:22

La Grecia deve fermare i migranti. Cioe' puo' sparare contro i barconi?

PietroSoave

Mer, 10/02/2016 - 07:44

Soldi alla turchia e batoste alla grecia. Unione di malandrini

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mer, 10/02/2016 - 12:16

E' che dopo la morte di Schengen il PIG (Portogallo, Italia, Grecia) stampa Euro a go-go per ritorsione. Ora, che sia già in progetto un nuovo Euro nordeuropeo è molto plausibile, perché non parte l'inflazione programmata dal Draghi. Ciò significa che qualcuno compra Euro lentamente, per riversarli sul mercato tutti insieme, onde far saltare l'economia del PIG, nel senso che allora si potrà comperare l'Italia per quattro nuovi Euro. O tre sterline.

franco-a-trier-D

Gio, 03/03/2016 - 10:02

che mettessero 300 spartani contro gli invasori..