Politica

Università, un miliardo agli atenei del sud La Gelmini: "Migliori servizi per gli studenti"

Un maxi piano da un miliardo di euro per le università di Calabria, Puglia, Campania, Sicilia, Sardegna, Basilicata e Abruzzo. Il ministro Gelimini: "in un perido di crisi e di tagli è una cifra molto significativa"

Università, un miliardo agli atenei del sud 
La Gelmini: "Migliori servizi per gli studenti"

Roma - Il governo tende una mano agli atenei del sud. Con una decisione del Cipe è partito un maxi finanziamento da un miliardo di euro per gli atenei del Mezzogiorno. Lo hanno annunciato il ministro per i Rapporti con le Regioni, Raffaele Fitto, e il ministro per l'Istruzione, l'università e la ricerca, Mariastella Gelmini nel corso di una conferenza stampa a palazzo Chigi. Per il ministro Fitto il finanziamento è un passo decisivo per dare ossigeno all'economia del sud Italia.

Dopo una prima fase che ha visto un aiuto sostanziale per le infrastrutture, questo per gli atenei è, secondo Fitto, il secondo passo per il piano per il sud. La prossima tappa riguarda un intervento sul fronte ambiantale. Soddisfazione per il piano-atenei l'ha mostrata il ministro Gelmini: "In un momento di crisi economica e tagli, un miliardo di euro è una cifra molto significativa". Le regioni che beneficeranno delle risorse saranno Calabria, Puglia, Campania, Sicilia, Sardegna, Basilicata e Abruzzo. "Concentrare le risorse al Sud è un fatto positivo che porterà una boccata d’ossigeno, consentendo di migliorare i servizi a favore degli studenti", ha concluso la Gelmini. Il ministro ha ricordato infine che grazie al bando infrastrutture, al sud arriveranno altri 400 milioni che andranno a "potenziare le dotazioni delle strutture dell’Università e degli enti di ricerca".

Entro dicembre, secondo il ministro, saranno finanziati l’80% degli investimenti e complessivamente le risorse per gli atenei ammonteranno  a 1,4 miliardi.

Commenti