Cronache

Velo e turbante nell'immagine della Natività: bufera sulla chiesa di Ventimiglia

Alla vista di un velo e un turbante nella Natività non mancano i riferimenti al mondo musulmano, in una città "capitale" dell'emergenza migranti

La Natività sulla chiesa di Sant'Agostino a Ventimiglia
La Natività sulla chiesa di Sant'Agostino a Ventimiglia

Ventimiglia - Sta facendo discutere e ha sollevato un caso, l'immagine della Natività proiettata, ieri sera, sulla facciata della chiesa di Sant'Agostino, a Ventimiglia, in provincia di Imperia. Una famiglia di cinque persone: Gesù, Giuseppe, Maria e…? Il problema è proprio quello, ma chi sono gli altri due personaggi? Se lo chiedono in molti e sui social si è scatenata la "caccia agli intrusi". Ma l'aspetto più grottesco è che il parroco non ne sa nulla dell'immagine di quel presepe.

"Casco dalle nuvole - commenta don Angelo Di Lorenzo -. Non ne so davvero nulla. Sicuramente, chi ha proiettato quell'immagine su un luogo privato, ha commesso una scorrettezza, perchè io non sono stato avvertito". E c'è già chi associa i due misteriosi personaggi ai nonni di Gesù. Alla vista di un velo e un turbante non mancano i riferimenti al mondo musulmano, in una città, Ventimiglia, "capitale" dell'emergenza migranti.

Comunque sia, non sta certo a noi svelare il mistero che si nasconde dietro i volti di quei personaggi. "Il fatto, poi, che si sia creata questa discussione - conclude don Angelo - non mi fa tanto piacere". Vediamo chi sono queste persone. Da sinistra: la donna con il velo sembra essere Maria; vicino c'è Gesù bambino. L'uomo con il copricapo che rassomiglia a un turbante e con l'aureola sembra rappresentare Giuseppe, che tiene in braccio il bambino. E gli altri due: la donna col velo, che sembra in preghiera e l'uomo con i capelli sul rossiccio? Insomma, è un'immagine particolare della Natività.

Resta un ultimo mistero da svelare: chi l'ha proiettata.

Ed è ciò che vorrebbe sapere pure il parroco.

Commenti