Politica

Da venerdi tornerà l'afa: temperature in rialzo Record a Roma e Napoli

Le temperature tornano a salire, soprattutto al centro-sud. Livello di allerta 3 per cinque città (39 gradi a Roma e Napoli), 15 a livello due. Novemila chiamate, in 5 giorni, al numero verde 1500 attivato dal ministero della Salute

Da venerdi tornerà l'afa: 
temperature in rialzo 
Record a Roma e Napoli

Milano - D'estate fa caldo. Non è una novità. Ma quando il caldo supera certi livelli crescono i disagi per i cittadini, specie per anziani e ammalati. Dopo una breve interruzione, in cui, in certe parti d'Italia - soprattutto al Nord - si è tornati a respirare, l’afa torna a stringere la sua morsa sulla penisola. Da venerdì il caldo aumenta e, già a partire da giovedi, le temperature sono previste in rialzo nei valori massimi soprattutto al centro-sud.

Record nella capitale Da giorni a Roma il caldo e l’afa non lasciano tregua, con 39 gradi come massima temperatura percepita, e a Napoli, con la stessa temperatura ma a livello di allerta 2. Secondo le rilevazioni del sistema nazionale di sorveglianza per la previsione e prevenzione degli effetti delle ondate di calore, venerdì soffriranno 20 città, di cui 5 a rischio ondate di calore e 15 a livello di allerta due, ma con temperature comunque oltre i 37-38 gradi.

Le città e i livelli di allerta A livello di allerta 3 Campobasso con 34 gradi, Frosinone e Messina con 38, Perugia con 35 e Roma con il record di 39 gradi. Le temperature sono alte, però, anche nelle città in allerta 2: a Bologna solo 33 gradi, a Perugia e Rieti 35, ad Ancona, Pescara e Venezia venerdì si registreranno 36 gradi, a Bari, Civitavecchia, Firenze, Palermo e Viterbo il termometro sale a 37 gradi, a Cagliari, Catania, Frosinone, Latina e Reggio Calabria si arriva a 38. E infine Napoli, con 39 gradi, eguaglia il record di Roma.

Numero verde: in 5 giorni 9mila chiamate Sono state circa 9.000 le telefonate giunte nei primi 5 giorni di attivazione del numero verde 1500 istituito dal ministero della Salute per dare consigli e informazioni ai cittadini sui comportamenti da adottare per evitare rischi per la salute dovuti alle alte temperature registrate in questi giorni. Le domande rivolte agli operatori hanno riguardato principalmente consigli alimentari per la corretta conservazione dei cibi, quali sono gli alimenti da privilegiare e quali sono quelli da evitare, le modalità di assunzione di cibi in relazione alla presenza di patologie gastroenteriche. E ancora, quali e quanti liquidi bere per evitare il rischio di disidratazione, consigli su come comportarsi in corso di terapie antiipertensive o trattamenti per patologie croniche, consigli riguardanti i sistemi più indicati per una migliore ventilazione dell`ambiente.

In particolare, informazioni su condizionatori d'aria.

Commenti