Vertice Nato, Trump all'assalto: "Germania prigioniera di Putin"

Il presidente Usa al vertice Nato punta il dito contro la Germania: "Per il gas è ostaggio della Russia"

"La Germania è prigioniera della Russia". Aprendo il vertice Nato a Bruxelles, Donald Trump punta il dito contro la Merkel e contro un accordo "inappropriato" per la fornitura di gas che dà a Mosca troppo potere.

"È molto triste che la Germania faccia un grande accordo su petrolio e gas con la Russia, quando noi dovremmo proteggerla contro la Russia, e poi la Germania paga miliardi e miliardi di dollari all'anno alla Russia", ha detto il presidente Usa parlando con il capo della Nato Jens Stoltenberg, "La Germania è un paese ricco, potrebbe aumentare (la spesa nella difesa) immediatamente domani e non ha problemi".

Il capo della Casa Bianca ha poi ribadito le critiche agli alleati che non rispettano l'impegno di investire il 2% del pil nella Difesa: "Sul tema del burden sharing siamo tutti d'accordo", ha aggiunto quindi Stoltenberg, "Chi spende meno del 2% del Pil deve spendere di più, tutti gli alleati devono incrementare la loro spesa". Stoltenberg ha ammesso le divisioni tra gli alleati alla vigila del vertice "ma malgrado ciò mi aspetto un accordo sui fondamenti, ovvero sul fatto che siamo più forti insieme", ha detto.

"Possiamo condurre le nostre politiche, possiamo prendere le nostre decisioni indipendente", ha però replicato Angela Merkel, "Personalmente ho avuto esperienza di una parte della Germania sotto occupazione da parte dell'Unione sovietica. Sono molto felice che oggi siamo riunificati in libertà come Repubblica federale della Germania e che quindi possiamo anche adottare le nostre politiche indipendenti e prendere le nostre decisioni indipendenti".

Commenti
Ritratto di Clastidium

Clastidium

Mer, 11/07/2018 - 13:02

povero trump, soffre di gelosia: non riesce neanche ad accettare che la merkel preferisca spendere un mare di soldi con putin anziché con lui!

Ritratto di adl

adl

Mer, 11/07/2018 - 13:16

A QUESTO SERVE LA NATO ??? A VENDERE LO SHALE GAS AMERICANO al posto del gas russo, a bombardare la Libia ed implementare l'AFRICA IN ITALY a carico di Pantalone ???? Matteo Brubaker Salvini a che aspetta a ridurre allo zero per cento la contribuzione dell'Italia ed a farsi rimborsare i danni della DEVASTAZIONE FRANCESE ed ANGLO AMERICANA in Libia ????!!!!!

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mer, 11/07/2018 - 13:23

Vis pacem, para bellum. L'impertinente, seduttiva Merkel purtroppo è stolta, perché laureata in Astronomia. Siccome ha sempre aspettato il giorno della paga, non saprebbe amministrare neanche un'edicola, tanto meno una banca, figurarsi uno Stato. Infatti nella CE fa disastri su disastri. Eppure una cosa buona è riuscita a farla: annientare il becero Kapò filo-gay Schulz.

Ritratto di onefirsttwo

onefirsttwo

Mer, 11/07/2018 - 13:46

E' inammissibile che la Germania usi impropriamente una tale quantità di denaro : non avrebbe bisogno di importare né gas né petrolio dalla Russia . Perché lo fanno lo sanno solo loro . Macroscopicamente parlando , bisogna sempre tenere d'occhio la Germania . Yeeeeeeeeeeeeeeeeaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh .

Ritratto di Professor...Malafede

Professor...Malafede

Mer, 11/07/2018 - 14:06

Di questi tempi meglio ostaggio della Russia che degli USA... almeno i russi non sono psicopatici e non si rimangiano la parola data.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Mer, 11/07/2018 - 15:50

i vassalli lo siano fino a finire con il deretano per terra. lo esige l'impero morente.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Mer, 11/07/2018 - 15:52

Nella loro fase terminale gli imperi spremono le colonie come limoni.

cgf

Mer, 11/07/2018 - 15:53

angela ha capito fischi per fiaschi, DEVI AUMENTARE LA SPESA MILITARE, CAPITO? CMQ il biondino ora ti sposta le basi dalla Germania, vedrai come saranno contenti i tuoi compaesani, sarà come se chiudesse la mercedes.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Mer, 11/07/2018 - 16:04

Notate: il padrone tratta come sguattero l'alleato mentre gli chiede di partecipare all'"alleanza".

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Mer, 11/07/2018 - 16:07

I JUSA stanno conducendo una autentica guerra economica alla Cina. Ergo hanno bisogno di spremere le colonie fino all'ultima goccia di sangue e possibilmente lanciarle alla guerra suicida contro la Russia. La fortuna per il mondo è che JUSA e vassalli non possono vincere contro Russia e Cina.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Mer, 11/07/2018 - 16:23

I criminali che controllano oggi l'occidente odiano la Russia. Non solo perché essa è sfuggita al loro controllo (Putin ha annientato il controllo economico dei servi dei Rothschild), bensì anche perché la Russia è oggi il riferimento dell'Europa culturale.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mer, 11/07/2018 - 17:44

vedi gringo che la Merkel ti sveglia...

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mer, 11/07/2018 - 17:47

la Regina Merkel sa quello ke fa non per niente ha avuto 4 mandati il mondo nelle sue mani.