Economia

Visco "blinda" Bankitalia: "Nessuna istruzione dall'esterno"

Il governatore di Bankitalia ricorda alla maggioranza l'autonomia di via Nazionale. E spunta un pranzo con Conte...

Visco "blinda" Bankitalia: "Nessuna istruzione dall'esterno"

Nessuna istruzione dall'esterno. Così Ignazio Visco "blinda" la Banca d'Italia, ricordando - durante l'assemblea annuale dei partecipanti - che "in base ai trattati sottoscritti dall’Italia e dagli altri Stati membri dell’Unione europea, i componenti dei suoi organi non possono sollecitare o accettare istruzioni né da organismi pubblici, nazionali o europei, né da soggetti privati".

Come racconta il Corriere, si tratta di una risposta al pressing del Movimento 5 Stelle sulla commissione parlamentare d’inchiesta sulle banche. "Nell’ambito degli indirizzi definiti dal Consiglio direttivo della Banca centrale europea l’Istituto esercita le sue funzioni in autonomia e indipendenza, dando conto del proprio operato secondo il principio di trasparenza", ha sottolineato ancora Visco, "I partecipanti al capitale della Banca d’Italia non hanno alcun diritto sulle riserve auree e valutarie della Banca d’Italia, la cui detenzione e gestione costituisce uno dei compiti fondamentali assegnati alle banche centrali dal Trattato sul funzionamento dell’Unione europea".

E il Tempo racconta anche di un pranzo "decisivo" proprio tra Visco e il premier Guseppe Conte per "fare il punto sulla situazione economica". Un faccia a faccia servito - assicura il quotidiano - a mettere a punto "il nuovo assetto di vertice di Bankitalia" con Fabio Panetta nel ruolo di nuovo direttore generale e i suoi vice, Daniele Franco e Alessandra Perrazzelli.

Un direttorio che potrebbe rivelarsi "un osso duro" per l'attuale maggioranza.

Commenti