Stile

Il volo più conveniente? Prenotare un mese prima e meglio di domenica

Altro che last minute... Secondo lo studio di Expedia le tariffe meno care sono 30 giorni dalla partenza

Daniela Uva

Risparmiare sui viaggi si può, specialmente quando si riesce a trovare il momento giusto per prenotarli. Una regola che vale per qualunque tipo di spostamento, ma a maggior ragione quando si decide di partire in aereo. A svelare il giorno migliore per acquistare un biglietto è una nuova ricerca condotta da Expedia in collaborazione con l'Airlines reporting corporation.

Analizzando miliardi di informazioni relative a voli domestici e internazionali in tutto il mondo, lo studio è riuscito a svelare non solo l'istante perfetto per prenotare un volo, ma anche le nuove tendenze in fatto di viaggi. Il consiglio degli esperti, per quanto riguarda il mercato italiano, è quindi cercare di partire di venerdì, se si vola all'estero, e di sabato, se invece si vola in Italia. Insomma, per un weekend di vacanza nel nostro Paese che imponga un volo, per risparmiare è meglio prendersi di ferie il lunedì mattina piuttosto che il venerdì pomeriggio. Questo perché per la maggior parte dei voli internazionali e domestici in partenza dall'Italia, le migliori tariffe economy si trovano la domenica mentre le più care sono concentrate il venerdì. Per quanto invece riguarda le tariffe premium, costa meno acquistare i biglietti di sabato e domenica, quando la maggioranza di chi viaggia in premium, cioè solitamente chi si sposta per lavoro, non prenota perché non è in ufficio. Altro segreto per non spendere un capitale è prenotare almeno trenta giorni prima della partenza. Un dato che segna la fine dei viaggi last minute. In diverse parti del mondo le tariffe più economiche tendono infatti ad aumentare più ci si avvicina alla data di partenza. «Grazie all'analisi svolta con Airline report corporation, sappiamo che prenotare i propri viaggi all'ultimo minuto non è di certo il modo migliore per risparmiare. Infatti, secondo i dati a nostra disposizione, il miglior momento per prenotare un volo è più di trenta giorni prima della partenza conferma Alberto Ceresa di Expedia.it -. Inoltre, le tariffe migliori si trovano solitamente la domenica e le peggiori il venerdì, principalmente perché l'ultimo giorno della settimana lavorativa classica è quando molti professionisti prenotano i propri spostamenti di lavoro». Qual è, invece, il giorno peggiore per un volo all'estero? Secondo la ricerca è la domenica, mentre per una destinazione italiana è il mercoledì. «Chi viaggia per lavoro, vola solitamente dal lunedì al venerdì, ma iniziando il viaggio durante un weekend le tariffe Premium sarebbero più convenienti prosegue l'esperto -. Questo potrebbe convincere molte aziende a suggerire ai dipendenti di unire il dilettevole all'utile, trasformando il viaggio di lavoro in un viaggio bleisure - business e leisure - allungandolo per godersi la destinazione anche da un punto di vista turistico». La ricerca ha confrontato anche il prezzo medio dei biglietti aerei pagato nel 2017 per ogni mese, scoprendo così che il più caro per volare dall'Italia all'estero è agosto. Ma qual'è il mese più economico per prendere il volo dal nostro Paese? È senza dubbio marzo, anche se i prezzi dei voli crescono con l'avvicinarsi di Pasqua, 25 aprile e primo maggio.

Per quanto riguarda i voli all'interno del Bel Paese, il mese più economico per volare è invece dicembre, mentre il più caro è luglio. Se si considerano le sole tariffe Premium, gli europei possono pagare un po' di meno viaggiando tra gennaio e aprile, ad agosto e a dicembre. Sembra quindi che i mesi più cari per i viaggi in classe Premium, prenotati in maggioranza da chi viaggia per lavoro, siano maggio, giugno e il periodo compreso fra settembre a novembre.

Magari alcune aziende potrebbero pensare a questo dato per ottimizzare i costi e organizzare i meeting nei primi quattro mesi dell'anno o poco prima delle tradizionali vacanze d'agosto.

Commenti