Perché gli hipsters hanno la barba lunga?

Barba e hipsters sono spesso un binomio indissolubile, un segno di riconoscimento utile a definire uno stile. Ma secondo gli studiosi anche una barriera protettiva per proteggere un animo insicuro e fragile dalle correnti aggressive della società.

Hipster via Pixabay

Si chiamano hipsters e culturalmente, nonchè storicamente, si possono identificare con gli appassionati di jazz, in particolare di bebop, musica indie e con emulazioni stilistiche degli afroamericani. Nel tempo e nelle decadi stroriche, dal dopogeurra in poi, lo stile nel vestiario ha preso il sopravvento definendo un mood anticonvenzionale. La cultura che li definisce li differenza per il tipo di passione musicale, alimentare ma anche per gli hobby e appunto gli abiti. La loro è una corrente alternativa che si distacca dal classico sociale, ma piuttosto è una ricerca che abbraccia le novità spesso di nicchia e indipendenti. L'abbigliamento rimarca l'apparteneneza alla cultura hipster, ma nel caso degli uomini anche capelli e barba sono un segno di riconoscimento. Il sesso maschile mostra sempre una barba lunga, folta e ben curata che rende la categoria affascinante. Ma la motivazione che spinge quasi tutti gli appartenti del gruppo a mostrare questo segno di distinzione pare possieda una significato psicologico.

Secondo uno studio condotto dalla University of Western Australia l'uomo hipster utilizzerebbe la barba come protezione, come simbolo di aggressività e dominanza. Questo aiuterebba a celare un animo insicuro e fragile. Lo studio pubblicato sulla rivista Evolution and Human Behavior avrebbe evidenziato lo stesso tipo di comportamento anche nel regno animale. Molti esemplari metterebbero in mostra ornamenti e parti in rilievo del loro corpo, per ostentare sicurezza e forza. L'uomo non è quindi da meno, anche dal punto di vista sessuale la barba risulterebbe un'attrattiva irresistibile per il genere femminile. Gli studiosi confermerebbero che l'appartenenza a un gruppo ampio, come ad esempio la società, spingerebbe alla competizione e per questo la distinzione fisica potrebbe risultare molto utile.

Accessori, gioielli, taglio di capelli o barba quindi potrebbero diventare strumenti utili di riconoscimento. Una sorta di biglietto da visita che possa indicare l'indole personale, il tipo di status sociale e il livello di potere quindi di importanza. Senza dimenticare forza e padronanza, dati importanti che rendono una persona un leader agli occhi degli spettatori.