Qual è la risposta esatta e perché?

Gli studenti dell'Università Cattolica di Milano hanno proposto alla rete un indovinello matematico. Molte risposte sono assurde

Un nuovo indovinello sta facendo impazzire il web: "Ai matematici sanguinano le orecchie per le soluzioni che vengono date".

Gli studenti dell'Università Cattolica di Milano hanno pubblicato sulla loro pagina Facebook un'operazione matematica senza soluzione. Hanno voluto sfidare le conoscenze scientifiche della rete che, immediatamente, si è scatenata nel dare le risposte. Molti risultati trovati sono talmente tanto assurdi che i gestori della pagina gli hanno voluti pubblicare anonimamente per farsi quattro risate.

Evidentemente nessuno ha superato l'esame di matematica generale #spottedunicatt

Pubblicato da Spotted: Unicatt su Domenica 28 febbraio 2016

L'operazione matematica è: 8 + 8 x 0 + 5 x 0 + 1. Riuscite a trovare il risultato corretto e a spiegare il perchè?

Video che ti potrebbero interessare di Weird

Annunci
Commenti

Rombo.Di.Tuono

Dom, 28/02/2016 - 17:34

Prima di vedere qui sotto strafalcioni: La risposta esatta è univocamente 9, poichè si fanno prima le moltiplicazioni e le divisioni, e solo dopo si fanno le addizioni e sottrazioni. Ovviamente ciò vale in una espressione come questa, in cui non vi sono parentesi.

Ritratto di mbferno

mbferno

Dom, 28/02/2016 - 18:04

Per me il risultato è 48.Infatti partendo da dx 0+1=1×5=5 Poi 5+0=5×8=40+8=48...

Ritratto di mbferno

mbferno

Dom, 28/02/2016 - 18:07

In sostanza si fanno prima le addizioni e poi le moltiplicazione.

rorey36

Dom, 28/02/2016 - 20:02

8+8=16 x 0 =0+5 =5 x 0 = 0 + 1 = 1

Ritratto di rapax

rapax

Dom, 28/02/2016 - 22:52

eh er rorey concordo con te, il quesito è posto con quell'ordine...punto=1..ma a quanto pare la matematica può essere un "opinione" per alcuni...

precisino54

Lun, 29/02/2016 - 00:02

Posto che il quesito ha una risposta certa e pure banale che è quella indicata da Rombo.Di.Tuono, per le motivazioni indicate dal medesimo, la considerazione che mi va di fare è pure banale: la confusione nelle teste di tanti è assoluta e non c'è da meravigliarsi che andiamo così male; ciò detto c'è da chiedersi se questa ignoranza è figlia del livello raggiunto dalla nostra scuola o dalla ignoranza diffusa che invece di venire sottolineata viene vista come "originalità" in tanti game show.

Ritratto di rapax

rapax

Lun, 29/02/2016 - 10:38

dove stanno le parentesi?? e poi con le "convenzioni" de ghe? la risposta è che si è aperto un dibattito tra centinaia di persone un motivo ci sarà?, vi rimando al paradosso che se al posto di quella sequenza di numeri ci fossero dei "ceci"..farebbe 22...il paradosso delle "convenzioni" in matematica(non spiegabili ai poveri mortali fin dalle elementari) è tutto qui..

LaPunitrice

Lun, 29/02/2016 - 14:50

Rapax, la matematica ha delle regole che, evidentemente, a te come a centinaia di persone, sfuggono. Il dibattito che si è aperto è perché ci sono centinaia di persone ignoranti convinte di quello che dicono. Ripassati le regole basilari.

Ritratto di mvasconi

mvasconi

Mar, 01/03/2016 - 09:40

9. vedi post di rombo di tuono