Cronache

Yoga finanziario: il segreto per diventare ricchi dentro e fuori

Raggiungere la “ricchezza consapevole” conciliando la propria dimensione zen con il business

Yoga finanziario: il segreto per diventare ricchi dentro e fuori

La ricchezza non è solo un concetto materiale determinato da quanti soldi abbiamo in banca. Per tanti anni ci hanno propinato la concezione errata secondo la quale bisogna "scegliere tra vita e lavoro". Ciò è considerato normale perché è il "prezzo da pagare"per condurre una vita dignitosa ma non ci dona la felicità. Più si desidera ottenere denaro e più il denaro si allontana da noi perché si comporta come una bella donna che respinge chi è troppo appiccicoso. Per guadagnare più denaro molta gente rinuncia alle proprie aspirazioni e passioni, dimenticandosi di ciò che è, dei propri desideri, potenzialità e capacità. Sacrifica la propria esistenza con lavori che detesta o che non lo valorizzano affatto.

Il ricco consapevole non è colui che cerca la ricchezza dall’esterno ma piuttosto è colui che indaga il mondo interiore partendo da se stesso, dal proprio vissuto esperenziale ed emotivo. Si mette in discussione e impara ad accettare i propri limiti. Sa individuare i propri “punti di forza”, i pregi e le proprie potenzialità. Parte da essi nella definizione del proprio percorso professionale. Bisogna amare il proprio mestiere perché il lavoro deve dare significato alla propria esistenza, non sostituirla.

In aiuto dei manager e dei lavoratori è stato ideato lo yoga finanziario, un insieme di tecniche volte all’unione sinergica tra ricchezza interiore e materiale. Questo metodo sperimentale e innovativo è stato elaborato recentemente da alcuni manager italiani che hanno raccontato la loro esperienza. Lo yoga finanziario ha generato un modo di vivere e lavorare libero da stress e pressioni esterne con l’obiettivo di raggiungere uno stato di benessere psico- fisico. Lo yoga finanziario è diventato un fenomeno virale in rete grazie alla diffusione di un libro intitolato “La felicità fa i soldi- Ricchi dentro e fuori con lo yoga finanziario” scritto dai due manager Davide Francesco Sada e Enrico Garzotto e diffuso a partire da novembre 2017. In questo libro si approfondisce il metodo, diventato una guida concreta per molti professionisti che grazie ad esso hanno rivoluzionato la propria esistenza rendendola qualitativa e consapevole.

Lo yoga finanziario essenzialmente opera su tre livelli:

- la ricchezza istintiva: l’ossessione di guadagnare per arrivare a fine mese per soddisfare i propri bisogni essenziali;

- la ricchezza emotiva: il consumismo in cui ci accorgiamo che pur avendo tanti soldi essi non ci regalano la felicità;

- la ricchezza consapevole: il livello supremo dell'esistenza caratterizzato dalla gratificazione personale in cui si lavora senza sapere se quello che facciamo ci farà guadagnare. Tipico di chi fa un lavoro che piace.

E’ dalla sinergia dei tre livelli che nasce la figura del manager di successo a cui molti aspirano ossia un professionista libero da stress che produce un maggior benessere per i propri dipendenti perché attento alle loro esigenze e bisogni vitali.

Un uomo che sa gestire il proprio tempo perché ha ben chiari i suoi obiettivi che si traducono in reali benefici economici.

Commenti