Paglia, il vescovo che predica la povertà, ma fa i milioni usando i soldi dei suoi fedeli

Il presidente del pontificio consiglio della famiglia indagato per associazione a delinquere, turbativa d'asta, truffa e riciclaggio

Immagine tratta da Wikipedia

Riceviamo e pubblichiamo:

Castello di Narni, il Gip: Estraneo ai fatti monsignor Vincenzo Paglia. In Gip di Terni ha archiviato l’indagine nei confronti di Monsignor Vincenzo Paglia. A chiedere il proscioglimento è stata la stessa Procura. Nel decreto di archiviazione il Gip Simona Tordelli definisce certa la totale estraneità di Monsignor Paglia, il quale anzi risulta aver agito sempre nell’espletamento del suo mandato pastorale, con l’unico obiettivo di assicurare alla realtà cittadina un riscatto in termini sociali e culturali”.

La procura di Terni ha chiuso le indagini relative alla compravendita del castello di San Girolamo di Narni contestando le accuse di associazione a delinquere, turbativa d'asta, truffa e riciclaggio.

Tra gli indagati spicca anche il nome di monsignor Vincenzo Paglia, attuale presidente del Pontificio consiglio per la famiglia. Insieme a lui ci sono, tra gli altri, il vicario episcopale della diocesi Francesco De Santis, e il presidente dell'Istituto diocesano per il sostentamento del clero, Giampaolo Cianchetta.

Tra i traffici illeciti di monsignor Paglia spicca la compravendita, avvenuta circa quattro anni fa, del castello di san Girolamo a Narni. Come riporta il Corriere della Sera, questa operazione è "avvenuta formalmente da parte della IMI immobiliare Srl ma in realtà realizzata utilizzando indebitamente denaro della diocesi di Terni Narni Amelia".

È davvero singolare che in questa inchiesta sia finito proprio monsignor Paglia, autore del libro Storia della povertà. La rivoluzione della carità dalle radici del cristianesimo alla Chiesa di Papa Francesco. Insomma, monsignor Paglia predica bene, ma razzola male.

Commenti
Ritratto di ..conteZorro..

..conteZorro..

Mer, 27/05/2015 - 15:20

associazione a delinquere, turbativa d'asta, truffa e riciclaggio, nel pd2 farebbe un carrierone

Massimo Bocci

Mer, 27/05/2015 - 15:28

Una cosa sorgerebbe spontanea, che questa associazione per delinquere dedita (anche alla pedofilia con bambini) oltre che alla truffa dell'umanità dovrebbe dare di banda,come è avvenuto per i Boscevichi (altri criminali dell'umanità) l'accoppiamento di due entità di intenti per TRUFFATORI e LADRI!!

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Mer, 27/05/2015 - 15:31

Luridi sepolcri imbiancati.

killkoms

Mer, 27/05/2015 - 15:46

il solito prelato compagno..!

Ritratto di roberta martini

roberta martini

Mer, 27/05/2015 - 15:51

Dove sono quei bravi preti di una volta con la tonaca un po' lisa che andavano ad assistere persone malate moribonde?

Ritratto di dbell56

dbell56

Mer, 27/05/2015 - 15:59

Beh prima di giudicare aspettiamo i risultati delle indagini e l'interrogatorio a cui ogni indagato sarà doverosamente sottoposto.

Giorgio5819

Mer, 27/05/2015 - 16:14

Che spettacolo !! Che perla di carità cristiana ! Questo esemplare di paraculaggine quale brillante futuro avrà ?

Ritratto di aldolibero

aldolibero

Mer, 27/05/2015 - 16:24

Ma allora abbiamo non una banca ma una magistratura.ottimo grazie mille.

Atlantico

Mer, 27/05/2015 - 16:37

E' solo indagato ma per voi già colpevole ? Ma allora è vero che siete garantisti a giorni alterni !

Ritratto di 100-%-ITALIANA

100-%-ITALIANA

Mer, 27/05/2015 - 16:38

Tutto nella norma.....fate come dico ma non fate come faccio (1 delle regole basilari della sinistra)

WSINGSING

Mer, 27/05/2015 - 16:40

Poi si lamentano perchè la gente si allontana dalla chiesa.....

Atlantico

Mer, 27/05/2015 - 16:52

Insomma, il garantismo a targhe alterne :-))

occhiotv

Mer, 27/05/2015 - 16:56

CHE SCHIFEZZA. PAPA FRANCESCO INTERVENGA SERIAMENTE CON QUESTE PERSONE INDEGNE. MA CI FACCIA ANCHE SAPERE. ALTRIMENTI LA GENTE SI ALLONTANA SEMPRE DI PIU'

magnum357

Mer, 27/05/2015 - 17:08

Mi ricorda un certo Marcinkus !!!!!

eloi

Mer, 27/05/2015 - 17:28

Il Prete che mi battezato e mancato circa venti anni fa. Hi è andato a ristrutturare la canonica ha scoperto che si faceva ancora da solo il mangiare utilizando la fornacetta a carbone di legna. Era uno che veniva al bar a fare la partita a tresette con i parrocchiani.

Ritratto di ASPIDE 007

ASPIDE 007

Mer, 27/05/2015 - 17:43

...Ha imparato dai politici!

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Mer, 27/05/2015 - 17:48

MA; ANCHE QUESTO PRETE LEGGE REPUBBLICA???!!!.

Ritratto di tomari

tomari

Mer, 27/05/2015 - 18:08

x Atlantico: Il garantismo a targhe alterne, lo abbiamo imparato da voi sinistrati finocchiones!

maurizio50

Mer, 27/05/2015 - 18:15

E pensare che si parlava male del Card. Bertone, per via dell'attico super da 400 metri quadri, sopra Via della Conciliazione; e poi ugualmente male del Card. Bagnasco che diceva che la Chiesa ha sempre pagato regolarmente l'ICI. A quanto pare nella Chiesa attuale c'è sempre qualcuno che è peggiore di quello che precede!

ammazzalupi

Mer, 27/05/2015 - 18:16

Si chiamo Paglia... ma mangia "fieno". Che strano animale!!! Possibile successore di Franceschiello...

edoardo2

Mer, 27/05/2015 - 18:23

Nella diocesi di Terni, governata dal monsignore, sono anche spariti circa 23 milioni di euro e la banca vaticana ha dovuto pagare i debiti. Inoltre la comunità di sant’egidio di Paglia ha fatto parte del governo monti e sostenuto la legge fornero. E’ un esempio di cinismo incredibile: i poveri sono un buon affare e conviene aumentarne il numero, poi in nome dell’aiuto ai medesimi poveri arrivano all'associazione contributi da tutte le parti, compreso il vitalizio di G. Amato filantropo del popolo italiano.

Ritratto di stenos

stenos

Mer, 27/05/2015 - 18:29

Vaticano, abbiamo un problema. Ormai la chiesa cattolica fa veramente schifo, ipocriti fino al midollo, si stanno autodistruggendo. Poi mi tocca sentirmi le prediche di Papa Francesco. Cominci a fare pulizia a casa sua.

FRANZJOSEFF

Mer, 27/05/2015 - 18:35

INDAGATO? E CHE MxxxxxA A FATTO! FIAT VOLUNTAS DEI. SIA FATTA LA VOLONTA' DI DIO

Tarantasio.1111

Mer, 27/05/2015 - 18:38

Dio Gesù e La Madonna sono una cosa...quegli stupratori di bambini ladri e malfattori che si celano sotto la toga sono un'altra cosa...delinquenti vestiti da preti.

giumaz

Mer, 27/05/2015 - 18:55

Complimenti vivissimi! Un monsignor vescovo non dovrebbe essere neppure sfiorato dal sospetto di essersi dimenticato di pagare una multa per divieto di sosta, figuriamoci una simile sfilza di traffici delinquenziali. Si è guadagnato una caldo posticino nel fuoco eterno.

Ritratto di abraxasso

abraxasso

Mer, 27/05/2015 - 19:23

Il titolo: "Paglia...fa milioni usando i soldi dei suoi fedeli" Che cos'è? Il miracolo della moltiplicazione dei pani e dei pesci? Deve essere proprio così: i pani sono i soldi dei fedeli e i pesci siamo noi...aumentiamo di giorno in giorno.

FRANZJOSEFF

Mer, 27/05/2015 - 19:45

SONO RIMASTO TANTO "SCIOCCATO" DISTRUTTO MERAVIGLIATO CHE LA MENTE SI E' OFFUSCATA E PER LA STRADA HO PERSO L'H. SCIOCCATO UN MONSIGNORE INDAGATA GESU' CRISTO MA QUANTO LAVORO AVRAI QUANDO GIURICHERAI?

denteavvelenato

Mer, 27/05/2015 - 20:03

Oltretutto, mi sembra abbia detto ai suoi fedeli di non votare la Poli Bortone, perchè era una traditrice

Ritratto di Tora

Tora

Mer, 27/05/2015 - 20:21

Non c'è alcun merito nella povertà. E' una condizione che dovrebbe essere passeggera. La chiesa e i comunisti la vorrebbero eterna per tutelare i propri interessi, il lavoro e la ricchezza rendono infatti liberi dal loro giogo.

Holmert

Mer, 27/05/2015 - 20:34

Questi ormai hanno rotto le balle, il popolo che ha un minimo di cultura li ha capiti. Vanno ancora avanti per la grande ignoranza che regna ancora tra le generazioni di una volta. Difatti i giovani che a mala pena hanno fatto un po' di scuola ed oggi sono la maggioranza, disertano in massa le loro prediche. Con il tempo ognuno si regolerà con Dio misurandosi con se stesso.

Rainulfo

Mer, 27/05/2015 - 20:58

Lo avete giá condannato? accusato da un giudice di Terni?

Ritratto di kikina69

kikina69

Mer, 27/05/2015 - 21:21

Io sono garantista con tutti..ho letto indagato non condannato

Nonmimandanessuno

Mer, 27/05/2015 - 21:41

E quella poveretta di mia moglie presta loro ascolto...

hectorre

Mer, 27/05/2015 - 22:16

atlantico..atlantico...oceano di fesserie!!!!...e tu??? Giustizialista solo se c'è il cav. di mezzo?????...stranamente ti inabissi quando qualche sinistro finisce in un mare di guai....coerenza,questa sconosciuta!!!!

Ritratto di faustopaolo

faustopaolo

Mer, 27/05/2015 - 22:21

Forse tutti saprete che un magistrato qualsiasi può far catturare il primo pirla che passa in strada e indagarlo per aver violentato sua madre. Prima di dare colpe al vescovo, che pure non sarà uno stinco di santo, aspettiamo almeno 15 anni, i tempi della nostra giustizia.

pastello

Mer, 27/05/2015 - 22:54

Sono peggio degli zingari.

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Gio, 28/05/2015 - 00:17

Con i tempi dei nostri magistrati, ancora più lenti dei movimenti di un bradipo, possiamo solo dire che un certo vescovo Vincenzo Paglia, È STATO MESSO SUL GIRARROSTO DELLA GIUSTIZIA ITALIANA. Altro non è possibile aggiungere.

graffias

Gio, 28/05/2015 - 01:01

In altri tempi certa gente sarebbe sparita tra le mura di Castel Sant'Angelo in una di quelle cellette atte a mortificare il corpo ed elevare lo spirito verso la Santità.

Tuthankamon

Gio, 28/05/2015 - 07:50

I casi sono due: o e' uno dei tanti attacchi alla Chiesa o c'e' disonesta'. In ogni caso bisogna che sia accertato.

Anita-

Gio, 28/05/2015 - 08:06

PM Elisabetta Massini. Ah, ecco...

umbro80

Gio, 28/05/2015 - 08:16

Chi l'avrebbe detto! con quella faccia paciosa.

Ritratto di SalMessina1939

SalMessina1939

Gio, 28/05/2015 - 11:29

La Chiesa insegna, senza contare l'8x1000...

Ritratto di SalMessina1939

SalMessina1939

Gio, 28/05/2015 - 11:33

La Chiesa insegna, senza contare l'8x1000...da intascare e portare a casa!

Stefano1979

Mar, 22/09/2015 - 12:00

Pregherei la redazione di pubblicare con eguale risalto la notizia pervenuta oggi della "totale estraneità di Mons. Vincenzo Paglia ai fatti contestati e l'archiviazione del processo richiesta dallo stesso PM" Grazie mille!

pelato55

Ven, 06/11/2015 - 14:18

Il tribunale di Terni ha scagionato completamente il presule come si può leggere nell'articolo del link sottostante http://www.umbria24.it/inchiesta-terni-scagionato-dalle-accuse-lex-vescovo-paglia-dimostrata-totale-estraneita/372088.html

pelato55